Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Storie di luoghi scomparsi al centro della rassegna di Khorakhanè

Fonte: web SardegnaOggi.it
10 aprile 2014

 

Storie di luoghi scomparsi al centro della rassegna di Khorakhanè
Villaggi scomparsi e "ladri di santi" saranno al centro del secondo incontro di "Storie e protagonisti di luoghi scomparsi", la rassegna promossa da Khorakhanè, con il patrocinio del Comune di Cagliari.

Al "Search" (largo Carlo Felice n. 2, Cagliari) dalle ore 16 di venerdì 11 aprile Maily Serra, dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Università di Cagliari, illustrerà la vicenda storica ed economica della Trexenta e le influenze sull'architettura e sullo sviluppo urbano di un territorio ricco di interesse con specifica attenzione al villaggio di Siurgus Donigala.

Giampaolo Salice, assegnista di ricerca del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Università di Cagliari, svelerà il complesso intreccio di spinte giurisdizionali, sociali e produttive che si nascondono dietro la continua reinvenzione del culto di Sant'Antioco Martire (Iglesias). Un "santo rubato" che per secoli fa discutere i massimi livelli istituzionali del regno di Sardegna, vescovi, arcivescovi e pontefici e innesca una contesa che coinvolge sia popolazioni locali che le diaspore mediterranee, fino a diventare, nell'Ottocento, il simbolo della costruzione di un nuovo spazio urbano e della rinascita di una piccola
patria locale.

Introduce e modera *Carlo Atzeni*, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale ed Architettura dell'Università di Cagliari.