Si comincia questo pomeriggio con il lunedì di passione e la "vestizione di gala della Madonna addolorata". Preghiere, canti, processioni sino al 28 aprile con Is misterius, la benedizione delle palme, S'iscravamentu, la processione del Venerdì santo, S'incontru
redazione@cagliaripad.it
I riti della Settimana Santa per avviare la stagione turistica 2014 e come arma in più nella corsa di Cagliari quale Capitale europea della Cultura 2019. Si comincia questo pomeriggio con il lunedì di passione e la "vestizione di gala della Madonna addolorata" ad opera dell'Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso di Villanova.
Preghiere, canti, processioni sino al 28 aprile con Is misterius, la benedizione delle palme, S'iscravamentu, la processione del Venerdì santo, S'incontru. Le manifestazioni sono state presentate dagli assessori comunali del Commercio e della Cultura, Barbara Argiolas e Enrica Puggioni, assieme alle Arciconfraternite.
"Inizia - ha detto Argiolas - quel percorso che ci accompagna sino a Sant'Efisio e Monumenti aperti, importanti per la valorizzazione di Cagliari città turistica". Dalle Confraternite è arrivato, però, un appello: "Stateci vicino. Lavoriamo tutto l'anno - ha spiegato Domenico Corso, presidente della "Solitudine" - ma andiamo sotto i riflettori solo quattro-cinque giorni. Non dimentichiamoci che la nostra chiesa, San Giovanni Battista, sta crollando".
La replica del Comune è arrivata immediatamente: "Su quella chiesa - ha precisato Puggioni – non abbiamo competenze. Stiamo cercando di aprire un dialogo con la Regione proprio per risolvere questi problemi". La speranza dell'amministrazione? Attirare a Cagliari non solo i fedeli locali, ma anche i turisti. Per questo è stata avviata già dagli scorsi mesi una campagna promozionale anche fuori dall'Italia.