Cagliari, motociclisti minacciati dalle quattro ruote: in auto troppi 'distratti'
Girare senza preavviso tagliando la strada, stringere la corsia, non permettere il sorpasso in sicurezza. Sono alcuni dei pericoli che i motociclisti cagliaritani corrono ogni giorno a causa delle 'disattenzioni' di chi guida un'auto. Lo rivela un recente sondaggio fatto nel capoluogo sardo.
CAGLIARI - Le abitudini di guida di automobilisti e motociclisti. E proprio sul rapporto tra centauri e automobilisti, ha voluto indagare il Centro Studi e Documentazione di una nota compagnia di assicurazioni. Cosa dicono i motociclisti cagliaritani in proposito? Pare proprio che quella tra centauri e autisti sia una convivenza difficile per la maggior parte degli intervistati: il 40% del campione afferma infatti che spesso e volentieri sono le automobili ad essere una vera e propria minaccia per le “due ruote”; per il 44% il rischio è dovuto alla distrazione degli automobilisti, mentre il 13% ritiene che i pericoli aumentino nelle strade fuori città.
Le leggerezze commesse al volante rappresentano uno dei più grandi fattori di rischio per tutti i fruitori della strada, ma al primo posto nella classifica delle distrazioni che maggiormente minano la sicurezza dei motociclisti cagliaritani troviamo le svolte improvvise e non segnalate dalle auto (66%), mentre, a seguire, stringere la corsia o tagliare la strada al motociclista (49%). Spesso gli automobilisti inoltre non si accorgono della moto che arriva perché nel punto cieco, vanno ad una velocità troppo sostenuta, non permettono il sorpasso in sicurezza.
Attenzione alle automobili, dunque, ma cosa possono fare i cagliaritani alla guida di una moto o di un motorino per salvaguardare la propria sicurezza? Secondo gli intervistati, la precauzione fondamentale è l’utilizzo in ogni circostanza del casco e dell’abbigliamento di sicurezza (58%), mentre, a seguire, quella che potremmo considerare una velata ammissione di colpa: evitare i sorpassi azzardati e evitare di andare a zig zag nel traffico (ex aequo al 56%). Rispettare le distanze di sicurezza raccoglie il 29% delle preferenze.Da non sottovalutare la pericolosità degli agenti atmosferici, per il 22% dei motociclisti cagliaritani è infatti molto importante mantenere alta l’attenzione in circostanze che limitano la visibilità e l’aderenza alla strada, ma anche mantenere una velocità moderata (22%). Chiude il quadro l’evitare accelerazioni brusche (4%).