Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Zedda in udienza dal Papa coi rappresentanti dell'Anci

Fonte: L'Unione Sarda
7 aprile 2014


VATICANO. Il pontefice agli amministratori: «Spero siate sempre circondati dalla gente»

 


«Gesù non era un sindaco. Eppure sono stati tanti i momenti della sua vita in cui è stato accerchiato dalla folla che, pressandolo, gli impediva quasi di respirare. Spero che anche voi siate e sarete sempre circondati dalla gente».
È l'augurio di Papa Francesco ai 100 amministratori locali (in rappresentanza degli 8 mila dell'Anci - associazione nazionale comuni italiani) intervenuti ieri mattina all'udienza speciale, in Vaticano. Seduto in mezzo ai suoi colleghi nella sala Clementina, Massimo Zedda, in un elegante abito scuro, viene riconosciuto da Bergoglio: «Noi ci siamo già visti a Cagliari».
«Sarei onorato di riaverla presto in città», replica con un sorriso il sindaco che aveva ospitato il 22 settembre scorso il Pontefice in visita pastorale.
In mano tiene il rosario nero, omaggio del Papa ai primi cittadini: «Lo metterò in una teca in Comune con la medaglia che mi aveva regalato durante la sua visita. Porterà fortuna per la candidatura di Cagliari a capitale europea per il 2019», dice Zedda che annuncia l'arrivo di un altro ospite nell'Isola: «Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia sarà a Cagliari tra giugno e luglio. Parleremo dell'Expo 2015 (Il Poetto è stata scelta come spiaggia ufficiale dell'evento milanese, ndr.). È importante incontrare i sindaci delle città metropolitane. Siamo isolani, non isolati».
Riflette, poi, sul discorso di padre Jorge, meno piccato rispetto a quello sulle «cricche corrotte» che aveva riservato ai parlamentari: «Nessun monito da parte del Papa, anzi. Ha riconosciuto quanto il lavoro dei sindaco possa essere stancante, assimilandoci ai padri che portano sulle spalle la responsabilità di una famiglia. Ci ha esortato a essere mediatori per i cittadini e non intermediari: i primi regalano generosità alle persone, i secondi sfruttano la visione delle parti e ne trattengono una per sé».
Capitanati dal sindaco di Torino Piero Fassino, presidente dell'Anci, gli amministratori escono dal Portone di Bronzo del Vaticano. «La Chiesa coglie realmente le problematiche del territorio», conclude Zedda.
Roberta Floris