MARTEDÌ, 06 GENNAIO 2009
Pagina 2 - Cagliari
Consumi. La corsa dell’inflazione a dicembre
CAGLIARI. L’inflazione continua a fare qualche piccolo passo indietro, anche se a dicembre, colpa della corsa ai regali natalizi, il caro-prezzi ha avuto un colpo di coda rispetto a novembre.
Nell’ultimo mese del 2008 - secondo l’ufficio statistiche del Comune - l’indice dei beni al consumo è diminuito dello 0,2 per cento, in aumento rispetto al -0,5 di novembre, quando l’inflazione aveva frenato dopo l’escalation dei mesi estivi che aveva portato Cagliari a essere la città più cara d’Italia.
Questi gli incrementi più significativi: prodotti alimentari e bevande analcoliche più 0,4 per cento, bevande alcoliche e tabacchi +0,1, mobili, articoli e servizi per la casa +0,1, comunicazioni +0,3, tempo libero, spettacoli e cultura +0,2; servizi ricettivi e ristorazione +0,2. In diminuzione: abitazione, acqua, elettricità e combustibili -1,2 per cento, trasporti -0,8. Nessuna variazione per abbigliamento e calzature, servizi sanitari, spese per la salute e per l’istruzione. Questi dati sono stati anticipati dal Servizio informatica e statische del Comune e nei prossimi giorni saranno confermati dall’Istat, col consueto bollettino mensile sull’indice dei prezzi al dettaglio.