Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Giornata contro l’autismo, teatroterapia al Lirico con “Pierino e il lupo”

Fonte: web cagliaripad.it
3 aprile 2014


 

Arte e scienza insieme: fiabe, musica e burattini come terapia per il trattamento dell'autismo In scena anche bambini affetti dalla patologia: le sette tappe dello spettacolo passeranno anche nell'ospedale Brotzu. Meli: "Il risultato è commovente e straordinario"


redazione@cagliaripad.it


 

Arte e scienza insieme: fiabe, musica e burattini come terapia per il trattamento dell'autismo. Il progetto "Pierino e il lupo: note ed emozioni da favola", ideato e organizzato dalla Onlus Human arts, direttore artistico Daniele Sanna musicista e musicoterapista, Brotzu e Teatro Lirico è iniziato questa mattina con la "prima" aperta al pubblico proprio in concomitanza con la Giornata internazionale dell'autismo.

In scena anche bambini affetti dalla patologia: le sette tappe dello spettacolo passeranno anche nell'ospedale.

"Il risultato - ha detto il soprintendente del Teatro Lirico, Mauro Meli - è commovente e straordinario". La musica di Prokofev ma non solo: ci sono anche i burattini di Mauro Sarzi.

"Le favole - ha aggiunto Mauro Doneddu, direttore del Centro per lo studio dei disturbi pervasivi dell'Azienda ospedaliera Brotzu - con i loro stati d'animo elementari come felicità, paura e rabbia, sono utilissime per chi non riesce a vivere e a percepire le emozioni. Pierino e il lupo è una favola che ha anche la musica: ogni personaggio è rappresentato da un genere di strumenti musicali. E questo stimola ulteriormente l'emotività".

I dati epidemiologici italiani devono essere ancora approfonditi - hanno sottolineato gli esperti - ma l'incidenza negli Usa è di un caso ogni 68 bambini nati. Domani la replica sempre al Lirico, poi lo spettacolo si trasferirà nell'atrio del reparto di Pediatria del Brotzu. Il tour passerà poi per Elmas (due appuntamenti) per fare ritorno in via Sant'Alenixedda.