Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un giardino sotto le mura

Fonte: L'Unione Sarda
31 marzo 2014


BASTIONE. Le pietre di Pinuccio Sciola si fondono con lo stile futurista di Badas
 

Inaugurata la passeggiata con punto ristoro e teatrino
 

Da rifugio per tossicodipendenti e discarica a Giardino sotto le mura . Ieri è nato un nuovo spazio verde nel cuore della città. Una passeggiata per bambini, anziani e mamme dal bastione di Saint Remy ai parcheggi Apcoa di viale Regina Elena. Abbellita dal prezioso lavoro di recupero dello stile futurista di Ubaldo Badas unito ai segni inconfondibili delle pietre di Pinuccio Sciola. A giudicare dall'affollamento, un'area già molto apprezzata dai cagliaritani. Secondo il sindaco Massimo Zedda e l'assessore all'Urbanistica Paolo Frau quello inaugurato ieri è solo il primo tassello di un progetto più vasto che riguarda soprattutto Castello.
GLI OSTACOLI «Con circa 1,8 milioni abbiamo realizzato un'opera fondamentale», afferma soddisfatto l'assessore Frau. «I lavori sono rimasti bloccati per 4 anni, durante i quali i vandali hanno messo a ferro e fuoco quello che un tempo era il vivaio comunale. Per riparare i danni abbiamo dovuto stanziare 300 mila euro».
IL RECUPERO Nella passeggiata è stato ristrutturato il teatrino nell'emiciclo progettato da Ubaldo Badas, salvaguardando l'inferriata e la cabina elettrica, e messo in sicurezza il costone roccioso che minacciava di franare. «È stato realizzato anche un punto di ristoro con vista eccezionale sulla città», spiega Frau. «Abbiamo già ricevuto nove offerte, presto aggiudicheremo lo spazio. La vincitrice dovrà anche occuparsi della cura del Giardino sotto le Mura».
ASCENSORE Prima dell'estate verrà risolto definitivamente il problema dell'ascensore. «Stiamo predisponendo la cabina esterna per il raffreddamento dei motori: l'ascensore non si bloccherà più a metà strada con le persone all'interno». Non è l'unica novità. «Realizzeremo anche una fermata intermedia che consentirà l'accesso alla terrazza del Caffè degli Spiriti e al percorso per i disabili al contrafforte e al punto di ristoro».
LA PASSEGGIATA COPERTA L'assessore Frau ha annunciato importanti novità anche per la passeggiata coperta: «Presto inizieranno i lavori per la riapertura».
Andrea Artizzu