Il percorso, accessibile anche ai disabili, è stato abbellito da sette sculture dell'artista Pinuccio Sciola. L'ascensore collegherà la passeggiata coperta sia con il contrafforte sia con la terrazza principale del Bastione
redazione@cagliaripad.it
Un giardino passeggiata che parte dall'ascensore che porta al Bastione e arriva sino al parcheggio Apcoa: un nuovo spazio sotto le mura di Castello, abbandonato per decenni e da qualche tempo cantiere chiuso al pubblico, ora restituito alla città.
L'area è stata inaugurata questo pomeriggio dal sindaco Massimo Zedda e dall'assessore all'Urbanistica Paolo Frau. I numeri: circa cinquecento metri di lunghezza e 6500 quadri di estensione. I lavori sono costati 1,8 milioni di euro, compresi 300mila euro per rimettere a posto i danneggiamenti dei vandali.
"Abbiamo recuperato un'area - ha spiegato Frau - cercando di rispettare la sua storia. Ma anche la sicurezza per quanto riguarda le mura di Castello". Il percorso, accessibile anche ai disabili, è stato abbellito da sette sculture dell'artista di San Sperate Pinuccio Sciola.
L'ascensore di Castello, su un lato dei giardini, collegherà tra due mesi - ha annunciato l'esponente della Giunta - la passeggiata coperta sia con il contrafforte sia con la terrazza principale del Bastione di Saint Remy. Finirà la sua corsa, come sempre, al Bastione di Santa Caterina. I giardini saranno aperti dalle 7 alle 24. Ci sarà anche un punto ristoro: è già partita la manifestazione d'interesse e al Comune sono arrivate finora nove proposte.
"Restituiremo alla città tanti altri spazi - ha assicurato il sindaco Zedda - In centro, ma anche in periferia