Quattro presidenti al Pd, uno a Sel, un altro a Sardegna Vera. Raggiunto l'accordo tra i partiti della maggioranza in Consiglio regionale per la formazione delle commissioni.
CAGLIARI - Il Partito Democratico guiderà quattro commissioni, una verrà presieduta da un consigliere di Sel (il partito di Vendola metterà anche il vicepresidente del Consiglio regionale che dovrebbe essere Eugenio Lai), un'altra da un rappresentante della formazione Sardegna Vera. Accordo raggiunto nel centrosinistra per quanto riguarda la presidenza delle commissioni consiliari che domani verranno ratificate dal voto dell'Aula. I ruoli di questore andranno rispettivamente a un rappresentante della Sinistra Sarda e a Soberania et Indipendentia.
Intanto Irs, contrariamente alle aspettative, andrà a far parte del Gruppo Misto: "Per diversi giorni - è scritto in una nota - sono apparse notizie sugli organi di informazioni nelle quali si parlava dell’adesione del consigliere Sale al gruppo consiliare “soberania e indipendentzia”, ma le distanze negli obiettivi e nella pratica politica ci impediscono di dare un'adesione, per quanto tecnica, con il nostro consigliere al suddetto gruppo. Le enunciazioni e le etichette non sono mai state sufficienti nella nostra azione politica al di fuori del Palazzo e tanto meno lo sarebbero all'interno. Siamo convinti che per poter costruire un gruppo consiliare unito e forte debbano esserci delle basi politiche solide e condivise2.
"Ribadendo e rinnovando il nostro sostegno al presidente Pigliaru ed alla coalizione - conclude -, aderiamo al gruppo misto, in un percorso di apertura e dialogo che vada oltre alle dichiarazioni di intento, pronti a rappresentare in parlamento le lotte politiche per le quali iRS ha sempre combattuto accanto e per i Sardi".