Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Largo e Castello pronti per la festa

Fonte: L'Unione Sarda
31 dicembre 2008

San Silvestro. La mappa di aree di sosta, divieti di transito e centri culturali aperti. Si teme per l'arrivo della pioggia
Ecco tutti i servizi che rimarranno aperti oggi e domani

Tutto pronto per la notte di San Silvestro. Ecco una guida alla città: dove parcheggiare, dove passare con l'auto e soprattutto quali servizi resteranno aperti in città oggi e domani.
La città si prepara per la grande notte di San Silvestro. Dopo i veglioni nei ristoranti o a casa con amici e parenti saranno decine di migliaia le persone che si riverseranno nelle vie di Cagliari per festeggiare e vivere in allegria le prime ore del nuovo anno. Due le zone “rosse” che da stasera saranno vietate alle auto: il largo Carlo Felice e Castello dove sono in programma i concerti organizzati dal Comune. Per garantire la massima sicurezza saranno in servizio più di duecento uomini tra poliziotti, carabinieri e finanzieri, con gli agenti della polizia municipale impegnati a controllare il traffico. La concentrazione maggiore delle forze dell'ordine sarà quella nelle vicinanze del maxi palco allestito nel largo Carlo Felice dove si esibiranno Marco Carta e i Tazenda. L'ultimo giorno dell'anno potrebbe essere disturbato dal tempo: le previsioni parlano di cielo nuvoloso e possibili piogge.
TRAFFICO E SICUREZZA Off limits per un giorno e mezzo. Da oggi, e fino a domani mattina, meglio evitare le zone dove si svolgeranno gli spettacoli musicali. Il comando della polizia municipale invita a non cercare parcheggio nelle aree vicine ai palchi. Dalle 15 di oggi in via Santa Croce, via Università e piazza Savoia sarà istituito il divieto di transito. Divieto che entrerà in vigore anche nel Largo Carlo Felice dalle 20. Solo dopo le quattro le strade verranno riaperte al traffico. Pioggia di divieti di sosta in numerose vie: Largo Carlo Felice (attivo da ieri e fino alle 12 del 2 gennaio), via Roma dal Largo Carlo Felice a via Lepanto (dalle 14 di oggi all'una di domani), via Università da via De Candia alla Porta dei Leoni (da ieri e fino alle 12 di domani) e nel tratto da via Cammino Nuovo a via De Candia (fino alle 4). Anche in via Santa Croce e piazza Savoia non si potrà parcheggiare fino alle 4 del nuovo anno. Per controllare le zone dei concerti è stato predisposto un servizio che vedrà impegnati più di duecento uomini tra polizia, carabinieri, guardia di finanze e polizia municipale. Un presidio è previsto all'ex Vetreria di Pirri, altro punto dove si festeggerà l'arrivo del nuovo anno. Non mancherà la solidarietà con il cenone dell'ultimo giorno dell'anno organizzato alla mensa di viale Sant'Ignazio.
RIFIUTI Festeggiamenti con divieto di depositare i rifiuti nei cassonetti stradali. L'assessorato alla Pianificazione dei servizi farà scattare il divieto alle ore 14 di oggi nelle zone di Marina e Castello, nel Largo Carlo Felice, nel corso Vittorio Emanuele, in viale Regina Margherita, in viale Regina Elena e in piazza Yenne. I residenti di queste zone potranno riprendere a depositare i rifiuti nei cassonetti dalle 18 di domani, primo giorno dell'anno.
METEO La nota stonata potrebbe arrivare dal cielo. Le previsioni dei meteorologi dell'Arpas non sono delle migliori. Il cielo sarà nuvoloso e potrebbe esserci anche qualche acquazzone. Anche il primo giorno del nuovo anno non sarà baciato dal sole che sarà coperto dalle nuvole. Possibili piogge in serata.
MERCATI APERTI Per gli ultimi acquisti i mercati comunali oggi saranno aperti. Un super lavoro con orario continuato dalle 7 alle 18: un assalto finale per completare la spesa per il cenone di San Silvestro. Aperti anche centri commerciali e negozi. Situazione opposta domani: il primo gennaio la città chiuderà. Riposo per mercati, centri commerciali, supermercati e negozi. Potrebbero aprire alcuni bar del centro storico e di via Roma. Difficilmente funzioneranno ristoranti e trattorie. Niente pane fresco con i panifici chiusi: i forni riapriranno domani notte.
FARMACIE Queste le farmacie di turno oggi e domani: fratelli Porru (via della Pineta 217 bis), Marongiu (via Risorgimento, Pirri), Petromilli (via Cino da Pistoia), Ruscazio (via San Michele).
MUSEI E MOSTRE Dopo le fatiche della notte, il primo giorno del 2009 sarà soprattutto di relax. Saranno aperti i parchi cittadini ma anche i centri culturali. Il Comune in collaborazione con il consorzio Camù terrà aperti i suoi centri comunali d'arte e cultura, Exmà, Lazzaretto, Castello San Michele e passeggiata coperta (orari normali). Domani le mostre potranno essere visitate dalle 17 alle 20. Oggi invece i centri apriranno dalle 9 alle 13. In via San Lucifero, all'Exmà, spazio alla fotografia: nella Sala delle volte è allestita “Guerra e Pace”, 150 foto di John Phillips che raccontano la storia e gli avvenimenti del Novecento. Nella Sala della Terrazza ancora foto con “Equatoria 12° Parallelo - un viaggio nel Sud Sudan”, testimonianza del viaggio compiuto dal fotografo cagliaritano Roberto Salgo insieme a una delegazione di “Argonauti Explorers” inviati a verificare l'andamento dei progetti umanitari in corso. Al Castello di San Michele si potrà assaporare l'arte contemporanea con la mostra “La spina del grano”: 24 artisti contemporanei rendono omaggio alla figura di Vincent Van Gogh. Al Lazzaretto di Sant'Elia, nella Sala degli Archi, si potrà visitare “L'Anima e il volto”, personale dedicata all'opera di Mirco Pais. Nella Sala Polifunzionale è ospitata invece la Mostra dei Presepi, realizzati da una sessantina tra scuole materne ed elementari, associazioni culturali, e appassionati di Cagliari e provincia, Medio Campidano, Sulcis Iglesiente e Oristanese.
MATTEO VERCELLI

31/12/2008