Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sicilia maglia nera ma la Sardegna viene subito dopo

Fonte: L'Unione Sarda
21 marzo 2014


DEBITI PA. Per i rimborsi
 

VENEZIA Con il 34,6% di pagamenti delle risorse assegnate per i debiti della Pubblica Amministrazione, la regione e gli enti locali siciliani sono i meno solerti a pagare: su 1,5 miliardi stanziati dallo Stato per il 2013 solo 525 milioni sono finiti nelle tasche dei fornitori. A seguire Sardegna (66,3% con 315 milioni pagati su 475 stanziati ) e Campania (69,1%); a pagare tutto invece le pubbliche amministrazioni del Veneto ed Emilia Romagna. A dirlo è una ricerca della Cgia di Mestre. Piemonte e Liguria sono al 99,9%.
Secondo l'indagine, la Regione e gli Enti locali siciliani hanno pagato il 34,6% delle risorse assegnate. Migliore, rispetto a Sardegna e Campania, anche se di poco, la performance della Calabria: rispetto alle risorse assegnate, la percentuale dei pagamenti è stata del 70,5%. Bene, invece, tutte le PA del Nord: Emilia Romagna e Veneto hanno pagato l'intero stock. In Toscana, Umbria, Friuli Venezia Giulia e Lombardia si è invece superata la soglia del 99 per cento.
La Cgia - informa una nota - è giunta a questi risultati partendo dai 27,2 miliardi di euro stanziati nel 2013 dai Governi Monti e Letta per pagare i debiti della pubblica amministrazione. Di questi, la Cgia è riuscita a regionalizzarne ben 19,3 miliardi, anche se la cifra effettivamente saldata ai creditori entro il 26 febbraio scorso si è attestata a 16,4 miliardi, pari all'85,1% del totale.