Sigilli a un'area di 600 metri quadrati e sette fabbricati con copertura in eternit di 3 mila 700 metri quadri, per un peso complessivo di 60 tonnellate circa di materiale, lungo viale Elmas. Denunciato il proprietario
redazione@cagliaripad.it
I finanzieri della Stazione Navale della Guardia di Finanza hanno sequestrato un'area di 600 metri quadrati e sette fabbricati con copertura in eternit di 3.700 metri quadri, per un peso complessivo di 60 tonnellate circa di materiale, lungo viale Elmas in località "Ex Fornaci". Denunciato il proprietario dell'area che dovrà rispondere di stoccaggio, smaltimento incontrollato e realizzazione di discarica abusiva di rifiuti speciali e pericolosi.
L'area è stata individuata durante una serie di controlli mirati alla tutela e alla salvaguardia dell'ambiente e dell'incolumità pubblica. All'ispezione hanno preso parte anche gli specialisti dell'Asl 8 che si sono occupati dei campionamenti. In particolare nella zona oltre ai sette capannoni con il tetto in eternit (in alcuni casi le coperture sono crollate finendo al suolo, trasformandosi in materiale in polvere pericoloso), sono stati trovati rifiuti speciali, ceneri e resti di plastica e materiale ferroso. Tutta l'area è stata sequestrata ed è stato richiesta la rimozione del materiale per il successivo smaltimento in una discarica autorizzata.