Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La musica celebra l'arrivo del 2009

Fonte: L'Unione Sarda
30 dicembre 2008

Capodanno. La città si prepara alla notte di San Silvestro: spettacoli nel centro storico 

Marco Carta, i Tazenda ma anche flamenco, rock e funk

I festeggiamenti cominciano stasera con uno spettacolo al Bastione che sarà animato anche domani. Il clou nel palco del Largo Carlo Felice.
Il grande palco nel Largo è praticamente pronto, quello al Bastione ha cominciato a prendere forma nella tarda mattinata di ieri. Certo, i preparativi per i festeggiamenti di Capodanno stanno creando qualche problema. In particolare, al traffico: nel punto in cui è piazzato il palco del Largo la strada si riduce a una corsia per ogni senso di marcia. Un disagio che, comunque, i cagliaritani stanno sopportando di buon grado: gli spettacoli che animeranno, domani notte, l'arrivo del 2009 si preannunciano molto interessanti.
IL LARGO Definito il programma dei festeggiamenti, anche i locali che si affacciano nelle piazze coinvolte dal Capodanno si sono organizzati. In particolare, la serata è destinata a continuare dopo i concerti sia in piazzetta Savoia che al bastione di Santa Croce. Il palco principale è quello del Largo: ad aprire la serata sarà Carlo Faiello, polistrumentista napoletano, considerato la voce del “popolo degli invisibili”, e la sua band; dopo i musicisti napoletani, è in programma lo spettacolo di danza e fuochi Phoenix Firedancers: poi, si esibiranno Marco Carta e Tazenda.
IL BASTIONE L'altro polo d'attrazione è quello del Bastione. Un palco che comincerà a diffondere musica già da questa sera: dalle 22,30 a mezzanotte e mezza, si esibiranno Zambra Mora, gruppo spagnolo di flamenco, e Le Assurd, quartetto femminile che propone un repertorio di musiche di tutto il Sud. Domani, invece, il palco sarà occupato dal gruppo corso Zamballarana, dalla world music dei Pietrarsa, dai Cordas et Cannas e dalla band cagliaritana Ratapignata.
GLI ALTRI PALCHI Altre band saranno sistemate in diverse piazze cittadine. In piazzetta Savoia, suoneranno gli Alma Mediterranea, “una banda di musicanti”, così si definiscono, “che portano in giro per le piazze, per le spiagge, per le strade musica e poesia la dove ci siano un paio di orecchie per sentire, occhi per guardare mani per applaudire”. Dopo la band, ci sarà il flamenco di Zambra Mora e le selezioni funky del dj Nicola Musu. Al bastione di Santa Croce, invece, si alterneranno i Parynthy Cowboys, i The Giannies e i Country Next. Anche in questo spazio, la serata sarà conclusa da un dj set. L'animazione coinvolgerà anche altri punti del centro storico. In via Manno, tra gli altri, faranno il loro spettacolo gli artisti del Teatro Necessario, specializzati nell'animazione circense e recenti vincitori di premi nazionali di categoria. Teatro di strada e musica itinerante anche in piazzetta Dettori e in via Università. La notte che saluterà il 2009 comincerà, nei due palchi principali, alle 22,15; alle 2,30 si spegnerà la musica. Orari leggermente differenti per gli altri palcoscenici di questo “Capodanno diffuso”: gli spettacoli cominceranno alle 23 e dovrebbero concludersi alle tre del nuovo anno.
MARCELLO COCCO

30/12/2008