Respinta la mozione del centrodestra che si infuria: "Questo è razzismo al contrario, dal sindaco e dalla maggioranza neanche una parola su questo fenomeno"
Autore: Federica Lai il 18/03/2014 20:54
Nessun divieto all’impiego dei minori nell’accattonaggio a Cagliari. Il Consiglio comunale boccia una mozione presentata da Forza Italia per contrastare e reprimere il fenomeno con una maggior presenza degli agenti della Polizia municipale nel territorio cittadino. “Non volete occuparvene per razzismo al contrario”, ha attaccato Anselmo Piras, Ancora per Cagliari, “Il centrosinistra si vergogna delle sue stesse idee - ha aggiunto il capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Farris - Nessuno fra la Giunta e il Consiglio è intervenuto per spiegare la posizione della maggioranza. Sono nauseato”.
Con il documento il gruppo di centrodestra chiedeva al sindaco e alla Giunta “di impegnare il corpo della Polizia municipale con adeguata dotazione strumentale e, se del caso , previa apposita formazione, in attività di prevenzione e repressione del fenomeno”. Ma anche “di voler affiancare agli agenti della Polizia municipale degli assistenti sociali, così da garantire e meglio tutelare i minori impiegati. E di volersi costituire parte civile negli eventuali procedimenti penali a carico di chi si avvale, per mendicare, di una persona con età inferiore ai 14 anni o, comunque, non imputabile”. Ma la mozione è stata respinta con 19 voti contrari, e solo 14 favorevoli.