E poi il sicuro ritorno della Costa anche nei primi mesi dell'anno a partire dal 2015. Risultato complessivo? Una cinquantina di approdi già programmati per il prossimo anno. Con la possibilità di riempire il calendario di ulteriori appuntamenti
redazione@cagliaripad.it
Trattative ben avviate per portare a Cagliari la nave Quantum of the seas della Royal Caribbean, un gigante da cinquemila passeggeri. E poi il sicuro ritorno della Costa anche nei primi mesi dell'anno a partire dal 2015. Risultato complessivo? Una cinquantina di approdi già programmati per il prossimo anno. Con la possibilità di riempire il calendario di ulteriori appuntamenti.
È il primo bilancio della partecipazione dell'Autoritá portuale di Cagliari, di Cagliari Cruise port e del Comune, alla 30/a edizione del Cruise shipping di Miami, la più importante fiera internazionale del settore. Di rilievo e particolarmente significativi gli incontri con i rappresentanti di Costa Crociere e Royal Caribbean, ai quali sono stati illustrati, tra l'altro, i risultati del rilievo batimetrico recentemente effettuato dall'Autorità Portuale.
Il captain Nikolaos Antalis, Port Captain Marine Operation di Royal Caribbean, accompagnato dal suo collega Miguel Reyna, Director, Port Business Development & Assett Management, ha apprezzato il lavoro presentato e, dopo avere fornito alcune raccomandazioni di ordine tecnico sulle caratteristiche delle bitte e dei parabordi, si è mostrato ottimista sulla possibilità tecnica di far attraccare a Cagliari anche la Quantum of the Seas.
I colloqui tecnici tra l'Autorità Portuale, Cagliari Cruise Port ed i rappresentanti del gruppo Royal Caribbean (di cui fanno parte anche Celebrity Cruises, Pullmantur, Azamara Club Cruises, CDF Croisière de France e TUI) proseguiranno ancora nelle prossime settimane al fine di approfondire alcune tematiche di carattere tecnico. L'obiettivo è trovare soluzioni per far sì che la Quantum sia un ospite fisso.
"Abbiamo lavorato intensamente tutti assieme e continueremo a farlo - dice Valeria Mangiarotti dell'Autorità Portuale - perché la presenza periodica della Quantum è un'occasione straordinaria per incrementare in modo significativo il numero dei passeggeri che possono sbarcare in città. Gli uffici tecnici sono al lavoro da mesi e contiamo di avere il via libera in poco tempo".