Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le mille luci di New York, mr. David Levi

Fonte: L'Unione Sarda
14 marzo 2014


TEATRO LIRICO. Oggi e domani

 


C on un programma brillante e coinvolgente, fatto di suggestioni jazz e ritmi americani, si aprirà il sipario per il settimo appuntamento della stagione concertistica del Teatro Lirico di Cagliari. Oggi e domani il direttore David Levi condurrà l'Orchestra del Teatro Lirico nell'interpretazione di alcuni dei più noti brani di autori americani del '900.
La serata si aprirà con la Cuban Overture del compositore statunitense George Gershwin, dagli irresistibili ritmi caraibici e cubani, ispirata a una vacanza a L'Avana, per poi proseguire con la partecipazione del Signum Saxophone Quartet, interprete di Rythm of Americas del celebre jazzista Bob Mintzer.
Nella seconda parte del Concerto l'Adagio per archi op. 11 di Samuel Barber, pezzo eseguito per la prima volta nel 1938 dall'Orchestra della NBC diretta da Arturo Toscanini. Per chiudere, lo spettacolare “An American in Paris”, opera del 1928, in assoluto la più nota di Gershwin. Il contrasto tra “fuochi d'artificio” e momenti di assoluta intensità sarà la peculiarità di questo programma.
Quale direttore può interpretare meglio queste musiche se non David Levi, che, cresciuto a New York, ne conosce quello spirito così forte e così vero? Il suo approccio alla musica comincia con pianoforte, direzione orchestrale ed accompagnamento al canto alla Manhattan School of Music. Poi studia psicologia all'Università di Harvard. Paralleli tra psicologia e direzione d'orchestra, apparentemente, nessuno. Se non il medesimo amore per la comunicazione che muove chi studia psicologia e chi, con il “suonare insieme, trasmette contenuti di grande magia e spiritualità.
Una carriera di rilevanza internazionale, la sua. Assistente di James Conlon all'Opera di Colonia e, ancora, di James Levine alla Metropolitan Opera. Un ricordo particolarmente caro? La telefonata di Conlon, impossibilitato a dirigere l'Elektra di Strauss all'Opera di Colonia, e la sua sostituzione repentina. E la tensione iniziale si trasformò nell'energia di un grande successo.
Luisa Sclocchis