Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Un festival per attrarre artisti da tutto il mondo»

Fonte: L'Unione Sarda
29 dicembre 2008

il progetto Gli obiettivi degli organizzatori


Più che un evento, un festival. Il Capodanno 2009 nasce con questa promessa. L'organizzatore, l'Event Group capitanata da Gianfranco De Francisci, lavorerà su una commessa di tre anni e svilupperà il suo progetto organizzando anche i prossimi Carnevali. I primi sponsor sono stati contattati: Sogaer, Unesco, l'Istituto internazionale del teatro spagnolo e DomuPosada. Ma gli orizzonti non si fermano qui.
TURISMO Oggi la marcia in più potrebbe essere quella dei pacchetti turistici: prodotti messi in campo già per la festa di San Silvestro del 2008. «Ci attendiamo importanti riscontri soprattutto dal Carnevale del 2009», precisa De Francisci. «Le principali agenzie viaggi di Cagliari sono state contattate. E pure i primi cataloghi sono stati spediti». L'obiettivo è chiaro: attirare non solo sardi, ma anche turisti da fuori. «È la sfida del domani», commenta il numero uno di Event Group. «Con il 31 dicembre 2008, inizia un'avventura che si svilupperà fra il 2009 e il 2010: un'avventura che farà di Cagliari una delle capitali della musica, della festa, delle arti e dello spettacolo nel Mediterraneo».
IL FESTIVAL Proprio il Mediterraneo, con l'aggiunta di uno stile in salsa latino-americana, sarà il leitmotiv delle prossime manifestazioni cagliaritane. «Coinvolgeremo artisti dell'area mediterranea e dell'America Latina», spiega Gianfranco De Francisci. «A febbraio, per Carnevale, è in cantiere un gemellaggio con Venezia. Verrà a Cagliari Guerrino Lovato, artigiano e celebre creatore di maschere di cartapesta, che mostrerà», continua De Francisci, «la sua arte per le strade della città».
SAN SILVESTRO Nel frattempo, l'efficacia dei dardi nell'arco dell'Event Group sarà sperimentata il prossimo 31 dicembre. L'impegno, conferma De Francisci, c'è tutto. «L'investimento, stanziato per il brindisi in piazza dei cagliaritani, raggiunge i 400 mila euro, a fronte dei 200 mila euro messi a bando dal Comune». A tanto ammonta l'impegno finanziario per ospitare a Cagliari gli spettacoli dei Phoenix Firedancers ma anche le canzoni dei Tazenda, delle Le Assurd e di Marco Carta, nonché le musiche dei Pietrarsa, del gruppo Zambra Mora, di Carlo Faiello e della band corsa Zamballarana.
Infine, nella notte di San Silvestro non mancheranno la cultura e la tradizione sarda, con le esibizioni dei Cordas et Cannas e dei Ratapignata. ( lan. ol. )

29/12/2008