Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuova luce nelle piazze

Fonte: L'Unione Sarda
10 marzo 2014


COMUNE. Relazione dell'assessore Marras in commissione Urbanistica

 

Scano: saranno più grandi e avranno più verde



 

Le piazze diventeranno più grandi, conserveranno il verde esistente e le edicole non saranno spostate: entro un anno - il tempo previsto per la discussione e il voto del Consiglio e i bandi per gli appalti - si vedranno i primi risultati nelle piazze Garibaldi, Gramsci, San Michele e delle Aquile a Pirri. Spesa prevista: 3 milioni di euro.
PIAZZA GARIBALDI La piazza storica “subisce” la presenza degli alberi che impedisce “il rapporto tra la piazza il palazzo storico della scuola Riva”. I progettisti, su indicazione dell'amministrazione, hanno trasformato il verde esistente in elemento positivo. «L'obiettivo è stato quello di dilatare la piazza inglobando anche la strada antistante», chiarisce Andrea Scano, presidente della Commissione urbanistica, «innestandosi con il progetto di riqualificazione di via Garibaldi andando in continuità con i materiali: basoli e Levocell». Gli alberi rimangono e vengono «trasformati in una sorta di foresta dedicata al gioco dei bambini». Fine del problemi legati alla presenza delle radici: «Saranno realizzati dei percorsi molto semplici, dedicati principalmente al gioco dei bambini». Le edicole dovrebbero rimanere ma potrà essere «rivista la loro posizione all'interno della piazza». Previsti degli ombreggi (tappeti volanti) realizzati in lamiere intagliate secondo i disegni dei tappeti sardi. L'importo dei lavori: 1.200.000 euro.
PIAZZA GRAMSCI Saranno mantenuti il verde e utilizzati materiali compatibili con il contesto circostante. L'area ha pendenze importanti e un dislivello è di circa 3 metri. La Commissione: «Si è deciso di realizzare delle terrazze, scegliendo per gli alberi una delimitazione che simuli l'andamento delle radici». La pavimentazione sarà in granito nel lato dove si affacciano i palazzi per garantire la continuità dei materiali. «Il progetto prevede di inglobare la strada attualmente utilizzata solo per il parcheggio arrivando ad una superficie della piazza di circa 2 mila metri quadrati». L'illuminazione pubblica sarà realizzata nel secondo lotto, mentre nel primo lotto verranno realizzati i segna passo (strisce di led sui gradini delle scale) e l'illuminazione prevista nelle sedute. L'importo dei lavori è di 400.000 euro.
PIAZZA S. MICHELE Le linee guida tracciate dall'assessore Marras sono state anche in questo caso il mantenimento del verde e l'utilizzo di materiali semplici (Levocell). «Si è studiato il rapporto, oggi irrisolto, tra la chiesa e la piazza». Previsti la creazione di percorsi di accesso alla piazza per creare un certo ordine e «la risistemazione della facciata della cappella feriale per legarla alla piazza e dare una sistemazione migliore alla statua di padre Abbo».
Le pavimentazioni saranno sollevate sotto le piante creando in alcuni casi delle sedute. «Ed evitare che ci si possa parcheggiare sotto gli alberi». Sulla viabilità è in programma la realizzazione di un pezzo di pista ciclabile. L'importo dei lavori è di 1.200.000 euro.
PIAZZA DELLE AQUILE Il Comune sta già intervenendo nella palestra di via degli Stendardi e via Toti. «È un luogo che merita la realizzazione di una piazza legata alla frequentazione giovanile», spiega il presidente Scano. «Il sito è caratterizzato da un importante dislivello e su di esso si affaccia per la maggior parte il retro delle abitazioni». È prevista una strada pedonale e un giardino sopraelevato. I parcheggi «rimarranno separati per evitare inclusioni da parte delle auto». La piazza sarà realizzata in due lotti, iniziando dalla parte sopraelevata. L'importo dei lavori: 200 mila euro.
Pietro Picciau