MOLO RINASCITA. Splendida
A destra i nastri verdi della Norwegian Jade. A sinistra le sette file di verande della Msc Splendida. In mezzo al molo Rinascita uno sciame di pullman, auto, turisti. Seimila. Un'invasione di berretti e carte turistiche, a chiudere una settimana intensa per il turismo crocieristico, dopo l'inaspettato ormeggio giovedì della Costa Serena.
L'AMMIRAGLIA Per la nave italiana, 333 metri di lunghezza e 67 di altezza, è stato il debutto cagliaritano. Prima della Splendida, tra le quattro gemelle ammiraglie, in passato erano approdate le più piccole Armonia e Opera. «Questa è la prova del nove», ha spiegato l'area manager della compagnia, Luca Valentini. «Per la mole dei passeggeri trasportati e la varietà delle attività a bordo, questa nave richiede attracchi competitivi, ricchi di attrattiva e servizi». Cagliari sarà un esperimento, per ora. «Ma, a giudicare dalla breve distanza dal centro e dalle tantissime richieste di escursione e discesa a terra, ha le carte in regola per diventare tappa fissa delle nostre rotte». La maggior parte dei 4000 ospiti, i più francesi, ha scelto di visitare la città in escursioni programmate o libere. Diversi hanno puntato su Barumini. Come Didier Corgiat di Aix-en-Provence, che ha voluto portare la moglie Cécile nella terra dei suoi “grand-parents”, i nonni.
DA VALENCIA Era invece arrivata di buon mattino da Valencia la Norwegian Jade, a Cagliari per la seconda volta quest'anno. Altri duemila turisti hanno inaugurato il weekend di shopping in centro città, per far rientro a bordo nel primo pomeriggio.
Clara Mulas