Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A Miami per dirottare le grandi navi da crociera

Fonte: L'Unione Sarda
10 marzo 2014


Authority, Comune e Cagliari Cruise Port alla fiera internazionale

 



Uno schiaffo alla crisi. L'Autorità portuale, il Comune e Cagliari Cruise Port (la società che si accinge a realizzare il nuovo Terminal crociere sul Molo Rinascita) volano in Florida per convincere le grandi compagnie a dirottare le proprie nevi cariche di turisti verso il sud Sardegna. A Cagliari, appunto, dove proprio in queste ore hanno gettato l'ancora Norvwegian Jade e Msc Spendida, due mastodontiche imbarcazioni capaci di ospitare a bordo e traghettarli da un capo all'altro del mondo oltre seimila turisti.
IN AMERICA A Miami, alla Seatrade Cruise Shipping, la più prestigiosa delle fiere internazionali del crocerismo, dove saranno presenti compagnie del calibro del Gruppo Carnival, il Royal Caribbean, il Norwegian Crusi, lo Star Gorup, l'Msc, il Thompson, il gruppo Fred Olsen e il gruppo Disney, Cagliari avrà un suo stand. È lì che giocherà le sue carte per vendere il pacchetto sud-Sardegna e recuperare i numeri persi (come indice di previsione) per il 2014, dove il crocerismo cagliaritano, rispetto al 2013 (146 mila i passeggeri in transito in città), dovrà rinunciare a circa 57 mila visitatori e 43 navi. Un crollo del 39,2 per cento di passeggeri e del 45,7 per le navi dovuto non soltanto alla crisi generale ma anche alla scelta di spostare il traffico verso Asia e Caraibi.
L'ANALISI «Il movimento croceristico, come i flussi finanziari, gode di diversi momenti. Da una fase di euforia si passa al calo e quindi alla ripresa», ha detto il commissario straordinario dell'Authority, Vincenzo Di Marco, assolutamente ottimista sul futuro anche grazie alla stretta collaborazione tra enti. In testa il Comune. Per Antonio Di Monte, amministratore delegato di Cagliari Cruise Port, «il calo previsto per il 2014 è fisiologico, anche perché legato alla crisi mondiale e alla scelta delle compagnie di spostare lo navi verso Asia e Caraibi. Il quadro è però favorevole al crocerismo. Basti pensare che l'industria cantieristica continua a puntare sulle nuove navi. Ogni mese ne vara una o quanto meno annuncia la costruzione di una nuova».
L'IDENTITÀ In Florida (800 espositori e 10 mila professionisti) il Comune porterà non solo depliant e guide sulla città, ma anche, per dirla con l'assessore al Turismo Barbara Argiolas, «il valore dell'identità» rappresentato anche dalla festa di Sant'Efisio dei primi di maggio.
Andrea Piras


Le strategie

In Florida
anche il mito
di Atlantide

Porteranno a Miami i tesori di Cagliari, le meraviglie dell'intera Sardegna. Il ballo, i costumi di un popolo, il suono delle launeddas, dell'organetto E il mare, le spiagge. Ma anche il mistero. Atlantide, il mito raccontato nel libro inchiesta del giornalista scrittore Sergio Frau “Le colonne d'Ercole”. E poi Nora, la città fondata dai Fenici e diventata terra di conquista di Punici e Romani che rivivrà nelle immagini del film “In cerca di Atlantide” realizzato da un giornalista americano che con il crocerismo convive da parecchi anni. Un professionista specializzato nei documentari destinati alla compagnia da crociera. «Un alleato in più - ha ricordato l'amministratore delegato di Cagliari Cruise Port, Antonio Di Monte - per conquistare i nostri clienti croceristi a spingersi verso Sardegna e Cagliari, un'isola e una città ancora sconosciute al grande movimento turistico internazionale e croceristico in particolare». Per questo Miami, dove si concentrano le compagnie più importanti del mondo, sarà per Cagliari una vera scommessa. (a.pi.)