Due donne sarde nella lista Tsipras alle prossime elezioni europee: candidate Elena Ledda e Simona Lobina.
Sono state definite le liste dei candidati per "L'altra Europa con Tsipras" nelle cinque circoscrizioni elettorali compresa quella delle isole, comprendente la Sicilia e la Sardegna. Gli otto candidati scelti dai promotori per rappresentare l’Italia al Parlamento Europeo sono Barbara Spinelli, Elena Ledda , Mario Cicero, Valeria Grasso, Antonella Leto, Simona Lobina, Antonio Mazzeo e Olga Nassis.
I Comitati sardi stanno per avviare la raccolta delle firme a sostegno della lista e dei candidati nei territori dell’Isola, dove sarà possibile firmare nei banchetti e negli uffici elettorali dei Comuni. I cittadini saranno informati sui luoghi e sugli orari della raccolta. "I Comitati - si legge in una nota -, in questo percorso complesso, vogliono essere l’espressione di tutte le persone ed i soggetti politici e associativi che si riconoscono nell’appello e nel programma di Alexis Tsipras, il leader del partito della sinistra radicale greca Syriza candidato alla presidenza della Commissione Europea. C’è una forte necessità di coesione e di condivisione, in questo momento delicato, affinché possa nascere una rappresentanza politica, all’interno delle Istituzioni europee, combattiva ed incisiva ai fini di un cambiamento reale".
“Il successo di questa lista”, hanno precisato i promotori dell’appello, “è interamente affidato all’iniziativa delle associazioni, dei comitati, delle organizzazioni e dei partiti - ma anche delle cittadine e dei cittadini senza appartenenze organizzate - che ne condividono gli obiettivi; i quali, senza una loro attiva partecipazione, resteranno irraggiungibili".