Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, un sorriso oltre le sbarre. L'otto marzo con le detenute di Buoncammino

Fonte: web SardegnaOggi.it
7 marzo 2014

Un otto marzo, per il quinto anno consecutivo, all’insegna della solidarietà con le detenute del carcere di Buoncammino. Una delegazione di donne della Fidapa di Cagliari, coordinata da Silvia Trois, e di Socialismo Diritti Riforme, presieduta da Maria Grazia Caligaris, incontrerà le detenute in occasione del progetto “Un sorriso oltre le sbarre” che si celebra annualmente in occasione della Festa della Donna.

L’iniziativa prevede a partire dalle 10 una visita alle detenute e alle Agenti dell’Istituto di Pena cagliaritano. Vi prenderanno parte, oltre a una delegazione delle rappresentanti delle associazioni promotrici, l’eurodeputata e sottosegretaria alla Cultura e Turismo Francesca Barracciu, la Deputata Romina Mura, la Consigliera regionale della Sardegna Anna Maria Busia e la Preside della Facoltà di Scienze Politiche Paola Piras.

In occasione dell’appuntamento, organizzato per festeggiare l’8 marzo con chi si trova in difficoltà, ciascuna detenuta riceverà un pacchetto contenente dei prodotti per la cura personale anche grazie alla generosità di alcune farmacie e profumerie. Sarà distribuito inoltre materiale informativo sull’8 marzo e donata una pianta per la sezione femminile del carcere. L’incontro sarà l’occasione per esaminare le problematiche connesse alla permanenza dentro la struttura detentiva non solo delle carcerate ma anche delle Agenti di Polizia Penitenziaria che condividono quotidianamente i disagi e le difficoltà derivanti dalla perdita della libertà.

“Rinnoviamo il nostro impegno solidale – hanno sottolineato Caligaris e Trois – ritenendo che chi ha commesso un reato debba pagare il suo debito con la società in modo da poter essere riabilitato e reinserito positivamente nel circuito delle persone libere. Lo sforzo delle associazioni è quello di ricordare ai concittadini le difficoltà all’interno delle strutture penitenziarie soprattutto della sezione femminile ed esprimere a queste donne, in una giornata speciale, la nostra umana solidarietà”.