calcio giovanile
È dedicata alla memoria dell'ex arbitro Tonio Adamu la seconda edizione della "Coppa Città di Cagliari". L'atteso torneo di calcio giovanile per Allievi e Giovanissimi regionali comincerà stamattina sul campo in erba sintetica della Sigma in via Castiglione, (il cui consorzio di gestione è diretto dall'ex portiere rossoblù Renato Copparoni) e si concluderà l'11 gennaio con le premiazioni e l'intitolazione dell'impianto all'indimenticabile fischietto cagliaritano.
La manifestazione, presentata alla vigilia di Natale nella sala consiliare del Comune di Cagliari, si articolerà in due fasi distinte. Gli allievi scenderanno in campo oggi per le eliminatorie e il 30 dicembre per le finali. Le squadre partecipanti saranno 12 suddivise in quattro gironi da tre: Sigma, Esseci Sigma, Torres 2000, Monserrato Sassari, Puri e forti Nuoro, Sanluri, Calmedia Bosa, Budoni, Robur Sennori, Oristano, Johannes e Progetto S.Elia.
I giovanissimi saranno protagonisti invece dal 6 all'undici gennaio. Anche in questo caso le squadre saranno 12: Sigma, Esseci Sigma, Torres, Monserrato SS, Puri e forti, Sanluri, Calmedia, Budoni, S.Antioco, S.Paolo Oristano, Alghero e Selargius 91.
Il torneo sarà patrocinato dal Comune mentre l'organizzazione sarà curata dalla Sigma. Gli arbitri saranno messi a disposizione (gratuitamente) dal Msp Italia di Alberto Borsetti. Le partite si disputeranno sempre tra le 9 e le 19.
«Intendiamo promuovere questa manifestazione», ha dichiarato il sindaco Floris, «forti della necessità di un riconoscimento quanto mai dovuto nei confronti dell'unico arbitro sardo che riuscì ad arrivare in serie B. L'auspicio è che il Memorial Adamu acquisisca al più presto una valenza nazionale e poi internazionale».
PAOLO LOCHE
27/12/2008