Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

8 marzo, l'associazione Prometeo Aitf all'Itis 'Scano'

Fonte: web Cagliari Globalist
6 marzo 2014

ATTUALITA'

 

Un gruppo di donne per parlare agli studenti di donazione degli organi e informare correttamente sui trapianti
 

Festa della donna insieme agli studenti del Istituto tecnico industriale statale "Dionigi Scano" di Monserrato per l'associazione "Prometeo AITF Onlus". La squadra, composta di sole donne avrà il compito di parlare con i ragazzi, di promuovere la donazione degli organi e di informare correttamente sui trapianti.

In particolare, il gruppo sarà composto da alcune trapiantate, socie della Prometeo AITF onlus, e da più operatrici sanitarie del Centro regionale dei trapianti: la dott.ssa Angela Loi della Rianimazione dell'ospedale "G. Brotzu" di Cagliari, nel quale viene effettuato circa il 60% delle donazioni della Regione; la dott.ssa Lisa Murru, urologa dello stesso ospedale e membro dell'équipe del dott. Mauro Frongia, che ha realizzato più di 1.000 trapianti di rene in 20 anni di attività; la dott.ssa Giulia Mogavero, specializzatasi a Parigi e attualmente operativa presso il Centro trapianti di fegato e pancreas del "G. Brotzu", che quest'anno festeggia i dieci anni di attività con quasi 250 trapianti all'attivo; - la dott.ssa Maria Grazia Pintore, coordinatore infermieristico dell'équipe del dott. Fausto Zamboni, primario della Chirurgia generale e "anima" del Centro trapianti di fegato e pancreas del "G. Brotzu"; - la dott.ssa Francesca Zorcolo dell'ospedale "R. Binaghi" di Cagliari, presso il quale ha sede il Centro regionale dei trapianti (C.R.T.), diretto dal prof. Carlo Carcassi e a capo della Rete regionale dei trapianti.

Tutte queste donne - si legge nella nota - hanno scelto di festeggiare in un modo alternativo la Giornata a loro dedicata perché consapevoli di poter così contribuire a una missione importante. Quanto sia utile promuovere la cultura della donazione lo dimostrano, da ultimo, anche i dati del 2013 (ora ufficiali) sulle opposizioni alla donazione: la Sardegna, con il suo 13,5%, ha conseguito il miglior risultato tra le regioni italiane (un tasso più basso, pari al 13,3%, si è registrato solo nella Provincia Autonoma di Trento). Un risultato notevole cui si è potuti giungere grazie all'attività svolta in questi anni dalla Rete regionale dei trapianti, dai volontari e dai familiari dei donatori, la cui testimonianza è forse il più efficace strumento di sensibilizzazione.

E se l'I.T.I.S. di Monserrato - in particolare la Dirigente scolastica, prof.ssa Giovanna Licheri, e la Vicaria, prof.ssa Susanna Casella - si mostra particolarmente sensibile a tali tematiche è anche grazie a questa testimonianza: qualche anno fa, infatti, morì uno dei suoi studenti e i suoi familiari acconsentirono a donarne gli organi. Seecondo il consueto schema, la manifestazione di sabato prossimo prenderà avvio con la proiezione del filmato "Ti voglio donare", prodotto dal Centro nazionale trapianti (C.N.T.) del Ministero della Salute. Al termine della visione, le operatrici sanitarie e le trapiantate della Prometeo AITF Onlus si metteranno a disposizione di studenti e docenti per chiarire le loro perplessità e soddisfare la loro curiosità. E poiché verba volant scripta manent, a conclusione dell'incontro, l'associazione distribuirà ai presenti materiali informativi sulla donazione e sui trapianti. Unitamente a questi sarà consegnata la "card del donatore", uno degli strumenti che consentono di manifestare la propria volontà di donare gli organi post-mortem.