Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Capitale della Cultura, Zedda: “Vinca il migliore”

Fonte: web cagliaripad.it
4 marzo 2014


 

Il primo cittadino interviene dopo le dichiarazioni del sindaco ravennate che aveva accusato di imparzialità il sottosegretario Barracciu: “Va sottolineata – ha spiegato Zedda - il ruolo di assoluta terzietà del ministero”


redazione@cagliaripad.it


 

Il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci in campo per chiedere spiegazioni al neo sottosegretario alla Cultura Francesca Barracciu sulla corsa per la Capitale europea della cultura 2019. E il primo cittadino di Cagliari Massimo Zedda cerca - dopo l'entusiasmo manifestato dalla Barracciu per il capoluogo in una intervista al Corriere della sera - di fare chiarezza e riportare la situazione all'ordine.

"Possiamo comprendere la passione con cui guarda alla candidatura di Cagliari e del sud Sardegna a Capitale europea della Cultura per il 2019 - spiega Zedda -, crediamo tuttavia che in una competizione tra città, che tra l'altro si sta svolgendo in un clima di grande lealtà, di collaborazione e di scambio, non si debba perdere di vista l'obiettivo principale: quello di una corsa alla pari fatta di progetti, idee e coinvolgimento. Alla fine vinca la città migliore".

Avanti, con calma. "Va sottolineato - continua Zedda - il ruolo di assoluta terzietà del ministero, anche perché la scelta finale verrà fatta da una Commissione di esperti che valuterà esclusivamente la qualità dei progetti: è l'unica cosa che a noi interessa. Al ministero ribadiamo invece la richiesta di un impegno preciso per Italia 2019, il progetto comune che include tutte le 21 città candidate. Vinca il progetto migliore: qualunque sia la città Capitale europea della Cultura avrà il sostegno di Cagliari in tutto il percorso verso il 2019"