Superare la logica dell'emergenza e passare da una prospettiva puramente assistenzialistica ad una stagione basata sul principio della promozione. Sono questi gli obiettivi dell'assessorato alle Politiche sociali del Comune e del suo nuovo titolare, Luigi Minerba, che giovedì sera si è presentato al Consiglio della Municipalità di Pirri. Nel corso della sua audizione nel parlamentino, Minerba ha voluto sottolineare l'importanza di parole quali aggregazione e sburocratizzazione, ponendosi come ulteriore mira quella di migliorare l'integrazione di tutte le azioni d'intervento.
L'assessore ha poi parlato del Piano unitario dei servizi alla persona, definito un fondamentale strumento di programmazione, tema sulla cui discussione ha auspicato il coinvolgimento della Municipalità. «Chiederò che venga aggiunto un posto al tavolo dell'Ufficio di piano».
Sempre in ottica Plus, inoltre, il sostituto di Susanna Orrù si è soffermato sulla possibilità di «mettere insieme il servizio di cure domiciliari erogato dalla Asl e quello di assistenza del Comune. È un progetto su cui si sta riflettendo». (g.p.)