Nei primi due mesi di sperimentazione del nuovo "Front office" comunale di via Sauro l'attesa media è stata di 18,11 minuti. In un anno saranno programmati e monitorati oltre settemila incontri
redazione@cagliaripad.it
Tempi di attesa più veloci e comodi per le pratiche edilizie del Comune di Cagliari: nei primi due mesi di sperimentazione del nuovo "Front office" di via Sauro l'attesa media è stata di 18,11 minuti. "Rispetto al passato - ha spiegato l'assessore comunale dell'Urbanistica, Paolo Frau, durante la presentazione del servizio - è impossibile fare un raffronto. Prima non c'era la possibilità di quantificare i tempi".
Il test di gennaio e febbraio ha registrato un numero crescente di utenti che si sono rivolti agli sportelli soprattutto per richiesta di informazioni o spiegazioni, ma anche per l'avvio di concessioni, richieste di agibilità. Dai 1.184 utenti del primo mese del 2014 si è passati ai 1.420 di febbraio. Previsto in proiezione un "assalto" annuale di 15 mila utenti.
"Importante - ha sottolineato il sindaco, Massimo Zedda - anche la qualità del servizio ed il decoro degli uffici: rappresentano l'immagine del Comune e lasciano un ricordo indelebile negli utenti". Le richieste: il 67% riguarda il protocollo e gli aspetti amministrativi, mentre il 33% le pratiche tecniche. In un anno saranno programmati e monitorati oltre settemila incontri per vedere e rifinire le pratiche. Fra le novità presentate anche il Servizio di prenotazione online.