Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ingegneri, reazioni tiepide

Fonte: L'Unione Sarda
3 marzo 2014


«Fondamentale il dialogo col funzionario per l'avvio di una pratica»
 

Contenti? Insomma. Certo, il front office con la possibilità di fissare online gli appuntamenti coi funzionari è una risposta ad alcune richieste storiche della categoria, pure la reazione degli ingegneri cagliaritani alle novità messo in campo dal Comune non si può definire entusiastica.
A parlare è Marianna Fiori, referente per la commissione edilizia dell'ordine professionale provinciale: «Siamo in fase di avvio, certamente il servizio verrà migliorato, va bene la possibilità di ricevere informazioni...»
Però?
«Però questo sistema allontana professionisti e funzionari, fra i quali è necessario che ci sia un dialogo soprattutto in fase di avvio di una pratica».
Beh, si possono prendere appuntamenti online.
«Sì, ma solo per le pratiche già avviate. Il confronto diretto su norme e interpretazioni è fondamentale quando c'è da avviarne una nuova, perché il rischio è di trovarsi poi a dover integrare la pratica o, nei casi peggiori, a doverla ripresentare».
I vademecum con gli indirizzi interpretativi non bastano?
«No, la norma è troppo intricata. Stiamo cercando, come ordine degli ingegneri, di raccogliere le criticità per fare un nostro vademecum da proporre al Comune. Bisogna fare di più per la semplificazione».
Ma qualche effetto positivo, questo front office, lo porterà pure...
«Si stanno velocizzando le pratiche per il condono. Pian piano». (m. n.)