L’intervento: ripristino del canale immissario, che consentirà l'alimentazione dello stagno con le acque prelevate al largo del Poetto, la manutenzione dell'argine di bassofondo e di alcuni degli argini interni
redazione@cagliaripad.it
Sono iniziati i lavori di risanamento al Parco Molentargius Saline, a favore e nel rispetto delle sue valenze ambientali, così come previsto dal progetto finanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Sardegna, il Life+Nature Mc-salt, il cui scopo è quello di gestione e conservazione delle saline e delle lagune costiere del Mediterraneo.
I lavori - spiega una nota del Parco - prevedono il ripristino del canale immissario, che consentirà l'alimentazione dello stagno con le acque prelevate al largo del Poetto, la manutenzione dell'argine di bassofondo e di alcuni degli argini interni. Verranno realizzati due isolotti di nidificazione, in corrispondenza dei basamenti dei tralicci Terna, che aumenteranno la superficie a disposizione dell'avifauna. Gli isolotti verranno opportunamente protetti per evitare l'azione predatrice da parte dei predatori più grandi. Tutte le opere sono state vagliate dalle Autorità competenti, che hanno rilasciato le debite autorizzazioni, e hanno il supporto scientifico dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra).
I lavori di bonifica verranno interrotti a breve, nel pieno rispetto del vincolo di sospensione dettato dal fermo biologico.
La data della fine dei lavori è prevista per il mese di ottobre.