Pronto più di un milione di euro
È stato ribattezzato il “palazzo Sorcesco”, che si trova all'angolo tra via Maddalena e il corso Vittorio Emanuele. Un edificio in totale stato di abbandono, oggetto di varie proposte da parte dei politici e non solo. Era stato chiesto di farlo diventare un palazzo con appartamenti a buon prezzo per far tornare le giovani coppie, in un periodo dove Cagliari ha bisogno di essere ripopolata.
L'edificio era stato messo all'asta per 400mila euro, ma nessuno avanzò un'offerta. Addirittura era diventato una sorta di casa per i clochard, senza contare le tante famiglie disperate che hanno cercato di occupare il palazzo abusivamente. Soprattutto, all'interno, tanta sporcizia e colonie di ratti che imperversano.
Ma proprio fra la fine del 2013 e l'inizio del 2014, sembra essere arrivata una svolta. L'assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras ha espresso parere favorevole per la ristrutturazione del palazzo, con una spesa non di poco conto: un milione e 200mila euro. Tra le ipotesi di utilizzo dell'edificio, anche uno sportello gestito dall'assessorato alla Cultura e spazi per gli studenti universitari. Un progetto che è stato approvato dopo anni di attesa legati anche al vincolo monumentale della Soprintendenza. (p.c.c.)