Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Torna OlimpiKa: la sfida sportiva dell'Ateneo cagliaritano

Fonte: web Cagliari Globalist
27 febbraio 2014

UNIVERSITA'

 

Via alle iscrizioni per al seconda edizione che si terrà dal 30 maggio al 7 giugno 2014: sei facoltà per sette discipline

 

Sei facoltà per sette discipline. Dopo il successo registrato lo scorso anno, torna "OlimpiKa", le Olimpiadi per studenti e studentesse iscritti all'Università degli Studi di Cagliari per l'A.A. 2013/2014. La manifestazione è organizzata dall'associazione culturale Il Paese delle Meraviglie insieme al Centro Universitario Sportivo cagliaritano di "Sa Duchessa", dal 30 maggio al 7 giugno 2014 teatro principale dell'evento, per una settimana all'insegna dello sport, della musica e del divertimento.

La seconda edizione - si legge nella nota di presentazione - si preannuncia ancora più ricca e ambiziosa: voglia di superare gli oltre 600 iscritti della passata edizione, programma ampliato, con un giorno in più di competizioni, l'introduzione tra le discipline del nuoto e del tennis tavolo e nuove sottocategorie, come il 3vs3 stile playground nel basket. A fare da contorno, eventi collaterali divisi tra cultura e spettacolo, con il calendario in via di definizione. E poi tante conferme: dalla sinergia con l'Università di Cagliari alla rinnovata collaborazione con gli Special Olympics Team Sardegna. Ad affrontarsi nella conquista del "medagliere OlimpiKo" le sei facoltà dell'Ateneo: Biologia e Farmacia, Ingegneria e Architettura, Medicina e Chirurgia, Scienze, Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, Studi Umanistici. Le varie rappresentative si sfideranno in tornei maschili e femminili di sette sport: atletica leggera (100m, 400m, 1500m, salto in lungo, lancio del peso, staffetta), basket (3vs3 e 5vs5), calcio a 5, tennis e tennis tavolo (singolo, doppio, doppio misto), nuoto (25m, 50m, 100m stile libero, 25m rana, 25m delfino, 25m dorso, 100m misti) e pallavolo (torneo unico misto, che prevede massimo 3 giocatori maschi in campo contemporaneamente).

- Le iscrizioni resteranno aperte dal 24 febbraio al 4 aprile, con possibilità di compilare la modulistica cartacea o prossimamente il form online su www.olimpika.net. Dovrà quindi seguire la consegna presso il CUS Cagliari, nella sede OlimpiKa, della quota di partecipazione (se scelta come opzione, insieme al modulo cartaceo): il costo è di 10 € a giocatore, sia per gli sport di squadra che per quelli individuali. Ciascuno studente potrà iscriversi sia singolarmente che con una squadra, composta per almeno il 70% da studenti/esse della stessa facoltà e da un minimo di 8 persone fino ad un massimo di 12. Condizioni necessarie sono inoltre il possesso della tessera CUS, prima dell'iscrizione ai tornei, e munirsi, entro il 14/5/2014, di un certificato medico sportivo non agonistico (valido almeno fino all'8/6/2014), da consegnare presso la segreteria studenti del Centro Universitario Sportivo. A ogni torneo - conclude la nota - potranno partecipare più squadre della stessa facoltà. Tuttavia nel caso di un elevato numero di iscritti a una determinata disciplina, l'organizzazione si riserva la possibilità di effettuare un mini torneo a eliminazione, interno alla facoltà.