Si chiama "Quando era tutto sotto casa...": l'obiettivo è quello di ricostruire il vecchio tessuto commerciale e produttivo di Cagliari con foto, oggetti, documenti, ricordi
redazione@cagliaripad.it
Ottantamila visitatori alla mostra sul settantesimo anniversario dei bombardamenti "Memorie dal sottosuolo": questo il bilancio dell'esposizione al Search chiusa lo scorso 23 febbraio. E ora il Comune ci riprova con una nuova iniziativa. Si chiama "Quando era tutto sotto casa...": l'obiettivo è quello di ricostruire il vecchio tessuto commerciale e produttivo di Cagliari con foto, oggetti, documenti, ricordi.
Dalla latteria al calzolaio, insomma, passando per i bar che si concedevano la siesta pomeridiana: molti chiudevano alle 13 e riaprivano magari alle 16 o alle 17. Altri tempi. In particolare la mostra intende illustrare le vicende del commercio a Cagliari dalla metà del XIX alla metà del XX secolo. Tenendo presente le influenze nazionali e internazionali. Il percorso espositivo partirà dalla documentazione conservata nell'Archivio Storico comunale e sarà arricchito dalle testimonianze e dal materiale acquisito. Saranno inoltre organizzati nel corso dell'anno incontri, tavole rotonde e momenti di approfondimento e partecipazione per immaginare nuovi scenari per il futuro della città più aperto all'Europa.
La mostra è programmata dalla fine di febbraio per tutto il 2104 nelle sale del Search (sottopiano del Palazzo Civico di via Roma). I cagliaritani sono chiamati a dare il loro apporto.Tutto il materiale prestato verrà preso in consegna con il rilascio di una ricevuta e saràrestituito a conclusione dell'iniziativa.