Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Evento Diretta su Videolina (ore 21) dal Lirico Grande show di solidarietà

Fonte: L'Unione Sarda
26 febbraio 2014

 

 

 

D a quasi due mesi hanno iniziato a muoversi, impegnarsi senza sosta perché la causa è di quelle nobili sotto tutti i punti di vista. Hanno lavorato gomito a gomito per raggiungere un unico obiettivo e il risultato, stasera alle 21 al Teatro Lirico di Cagliari, sarà sotto gli occhi dei 1600 partecipanti e del pubblico di Videolina che seguirà la diretta dalle 21. “Note di solidarietà in divisa” è un evento molto speciale nato e cresciuto dalla collaborazione tra le Forze Armate e la Polizia insieme a Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana. In mezzo, un numeroso gruppo di artisti sardi e Amedeo Minghi, tutti richiamati dalla forza della solidarietà in favore della popolazione dei paesi sardi colpiti lo scorso novembre dall'alluvione.
«I biglietti sono stati venduti tutti già da tempo, ma la raccolta continuerà anche stasera, a margine dello spettacolo, per poter assicurare una generosa somma ad ognuno degli oltre sessanta paesi rimasti coinvolti nella sciagura, somma che verrà consegnata e gestita dalla Croce Rossa». Ottavio Nieddu, direttore artistico della serata, non nasconde la soddisfazione per aver aiutato a mettere in piedi un evento importante dal punto di vista della solidarietà ma anche per aver potuto constatare quanto le energie spese per raggiungere il risultato siano state ben ripagate con entusiasmo da parte di tutti i partecipanti.
A presentare la serata sarà Ambra Pintore e sul palco sarà una sfilata di nomi legati allo spettacolo che hanno immediatamente accettato di prendere parte all'iniziativa in maniera gratuita, offrendo la propria adesione, certo, ma anche collaborazione in fase di progettazione della manifestazione e scambi di idee. A partire dal pianista Romeo Scaccia che si è ritagliato anche il ruolo di direttore musicale, e poi Caterina Murino in veste di madrina della serata, Rossella Faa, Gianluca Belfiori Doro e Giancarlo Salaris, il Quartetto Contramilonga, Mattia Casu, Jacopo Cullin e Gabriele Cossu, la Banda della Brigata Sassari. Una grande dimostrazione di fratellanza che, partendo dalle Forze armate, ha coinvolto persone e istituzioni, dal Comune di Cagliari ai tecnici e dirigenti del Lirico, la Siae, Videolina, Box Office, Live Studio.
Ad aprire e chiudere “Note di solidarietà in divisa” sarà la Banda della Brigata Sassari. Sui legni del Lirico eseguiranno due brani Gianluca Belfiori Doro e Giancarlo Salaris mentre il maestro Scaccia farà ascoltare “Deus ti salvet Maria”, “Bumblebee in transition” e un omaggio a Brahms insieme al giovanissimo Mattia Casu. Poi la scena sarà per Rossella Faa, il quartetto Contramilonga diretto da Fabio Furia (violino, bandoneon, pianoforte e contrabbasso), non potrà mancare la comicità e l'ironia con Jacopo Cullin e Gabriele Cossu. Un salto nel passato sulle note di Amedeo Minghi che ha scelto di dare il suo contributo eseguendo due tra i suoi brani più famosi, “Vita mia” e “1950”, in versione voce e piano. ( gr. pi. )