Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Cogli l'attimo! Lavoro e opportunità nella Sardegna della crisi

Fonte: web Cagliari Globalist
26 febbraio 2014

 

di Moreno Pisano

Progetto Piani Locali Giovani - il Comune di Cagliari, intende promuovere sei tirocini di inserimento al lavoro a favore di giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni in imprese artigiane operanti nel territorio. La finalità è favorire il recupero e la valorizzazione degli antichi mestieri artigiani: sartoria, oreficeria, falegnameria, lavorazione del vetro e/o della ceramica, lavorazione del ferro e di altri metalli, realizzazione di pane o dolci tradizionali. Le Imprese Artigiane interessate, con esperienza almeno biennale nei sopraindicati settori, devono presentare manifestazioni di interesse per l'aggiudicazione del servizio finalizzato a ospitare e formare i tirocinanti. Le domande dovranno essere presentate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo: Comune di Cagliari - via Roma n.145 o direttamente al Protocollo Generale del Comune di Cagliari - Via Crispi 2, o trasmessa tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo: protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it improrogabilmente entro le ore 12.00 di martedì 4 marzo 2014.

Il Consorzio PARSIFAL seleziona candidati (18-35 anni) per 72 borse di mobilità all'estero nel settore socio-sanitario. Requisiti di partecipazione: Diplomati, laureati e giovani lavoratori fino a 35 anni di età non compiuti.  Possono presentare domanda i cittadini italiani residenti in una delle seguenti Regioni: Lazio, Basilicata, Molise, Sardegna ed Emilia Romagna; i cittadini di uno Stato membro dell'UE residenti nelle stesse regioni; i cittadini extracomunitari purché si trovino nella posizione di residenti permanenti in uno Stato membro dellUE o dello SEE. I selezionati potranno svolgere il proprio tirocinio nei seguenti paese: Portogallo, Spagna, Gran Bretagna, Malta e Francia. Si offre: Alloggio, utenze incluse per lintera durata del progetto  Assicurazione (RCT); Assistenza organizzativa all'estero da parte del partner transnazionale del progetto; www.consorzioparsifal.it) tramite raccomandata A/R o consegnarli a mano, entro e non oltre le 17.00 del 04/03/2014, a Consorzio PARSIFAL, Viale Giuseppe Mazzini 25, 03100 Frosinone.

Corso di formazione. nuove competenze per gli operatori di accoglienza e assistenza del turismo nautico - ente: uniform confcommercio - sede: cagliari -soggetti disoccupati o inoccupati che abbiano compiuto il 18° anno di età, residenti in Sardegna è' prevista priorità' per i residenti nella provincia di cagliari. Scade: 11/03/2014 info: uniformconfcommercio.it

Carbonia: aperte le iscrizioni al corso per operatore socio sanitario Corso OSS riservato a soggetti con esperienza ai sensi della legge 162 o in programmi analoghi Il corso è destinato prioritariamente a soggetti residenti nella provincia di Carbonia Iglesias, che lavorino o abbiano lavorato con contratti individuali direttamente stipulati con famiglie o aziende non appartenenti al sistema socio-sanitario, con utilizzo dei finanziamenti pubblici previsti dalla Legge 162/1998 o da altri interventi di sostegno rivolti a famiglie con a carico persone non autosufficienti, come il programma Ritornare a casa.I posti disponibili da titolare saranno complessivamente 15, mentre 3 saranno i posti da uditore. L'istanza di partecipazione alla selezione dovrà essere inoltrata - a pena di esclusione - entro il 12 marzo 2014, inviandola esclusivamente per posta raccomandata al seguente indirizzo:Centro Professionale Europeo «Leonardo» Via Dante 254 scala L -09128 Cagliari -cpeleonardo.it

Sono aperte le iscrizioni ai corsi del progetto "Isidoro - Cultivar", organizzato dal Centro Servizi Promozionali per le Imprese della CCAAA di Cagliari in rete con l'Università degli studi di Cagliari e l'Università degli studi di Sassari. http://www.sardegnaagricoltura.it/index.php?xsl=443&s=250542&v=2&c=3608&vd=1


Al via il bando da un milione e mezzo di euro (fondi POR/FSE, asse II occupabilità) a favore della costituzione di nuove cooperative.  L'avviso è rivolto alle cooperative attive da non oltre dodici mesi alla data di pubblicazione del bando, in fase di costituzione, o già costituite ma non ancora in attività.
Clicca su regione.sardegna.it

Sardegna Ricerche ha pubblicato una comunicazione di rettifica del bando "Voucher Startup - Incentivi per la competitività delle startup innovative" che incrementa la dotazione finanziaria. In virtù della disponibilità di nuove risorse pubbliche derivante dalla riprogrammazione della linea di attività 6.2.1.b del POR FESR Sardegna e delle risorse regionali assegnate a Sardegna Ricerche, la dotazione finanziaria complessiva ammonta ora a oltre un milione di euro.
Clicca su Sardegna Ricerche - Voucher Startup

L'Agenzia regionale Conservatoria delle coste intende selezionare, mediante procedura comparativa pubblica, per titoli e colloquio, due collaboratori per il supporto tecnico alle attività dell'Agenzia nell'ambito del progetto "Med-phares - Stratégies de gestion intégrée pour la mise en valeur du patrimoine des phares, sémaphores et balises de la Méditerranée".  Questi i profili professionali richiesti:
- un architetto con comprovata esperienza nell'ambito della valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico-ambientale nella fascia costiera, secondo i principi previsti dal Piano paesaggistico regionale e dei principi previsti dal Protocollo internazionale sulla gestione integrata delle zone costiere (Gizc);
- un esperto di progettazione e gestione di processi partecipativi con esperienza nella progettazione e gestione dei processi partecipativi, gestione di gruppi di lavoro in un contesto nazionale e internazionale nell'ambito della progettazione e della pianificazione.
Clicca su http://www.regione.sardegna.it/j/v/13?s=251250&v=2&c=3&t=1

E' indetto il concorso per il conferimento di 180 borse di studio del valore di 300 euro ciascuna destinate agli studenti delle scuole medie superiori della Sardegna che conseguiranno la maturità aluglio 2014. Possono beneficiare della borsa di studio esclusivamente gli studenti iscritti ad una delle sedi Avis Comunali esistenti in Sardegna e che abbiano effettuato almeno una donazione di sangue nel periodo dal 1/09/2013 al 31/08/2014. domanda o entro il termine del 30 giugno 2014.