Il parco invaso da millecinquecento ragazzi
Millecinquecento scout di tutta la provincia si sono dati appuntamento ieri nel parco Molentargius in via Don Giordi per celebrare la Giornata del pensiero. Ricordato (alla presenza dei sindaci di Cagliari Massimo Zedda e di Quartu Mauro Contini) il fondatore del movimento scout con la celebrazione della messa presieduta dall'arcivescovo monsignor Arrigo Miglio, già Assistente generale degli scout Agesci.
La Giornata del pensiero, in cui si ricorda appunto il fondatore del movimento scout mondiale Sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden-Powell e sua moglie Olave, è iniziata alle 9 con la cerimonia dell'alzabandiera e ha visto i numerosi giovani impegnati in diverse attività tipicamente scout. Aperti alcuni stand espositivi: da quello dell'Ente parco a quelli realizzati dagli scout per illustrare le attività svolte dai giovani dell'Agesci.
Come tutti gli anni, questa ricorrenza ha offerto l'occasione per raccogliere il cosiddetto penny , in pratica una moneta, come piccolo contributo destinato a favore di iniziative tese a sviluppare lo scautismo nei paesi più bisognosi. All'insegna della solidarietà, è stata anche realizzata da tutti i gruppi scout della Zona una raccolta alimentare e di generi di prima necessità donati all'Associazione “Deposito della Solidarietà” di Quartu Sant'Elena che ne effettuerà la distribuzione alle organizzazioni caritatevoli.