Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Sperimentazione in città, via i semafori ed ecco la rotatoria in viale Colombo

Fonte: web cagliaripad.it
21 febbraio 2014

 

L’ingresso del Molo Ichnusa, utilizzato impropriamente come passaggio per tornare in via Roma, sta creando anche problemi di sicurezza dentro il porto. Coni: “All’inizio qualche disagio, ma poi più sicurezza e vantaggi”


redazione@cagliaripad.it


 

Parte domani la sperimentazione per la nuova viabilità in entrata e uscita dal viale Colombo a Cagliari. Spenti i semafori della zona arriva la rotatoria all'incrocio fra viale Colombo e l'ingresso del Molo Ichnusa, "utilizzato impropriamente come passaggio per tornare in via Roma, creando anche problemi di sicurezza dentro il porto", ha sottolineato il sindaco, Massimo Zedda, in una conferenza stampa. Domani verranno installate le barriere.
 

"I lavori in corso potrebbero creare qualche disagio nei primi giorni - ha spiegato Mauro Coni, assessore al Traffico e mobilità - ma siamo sicuri che i vantaggi di questo progetto saranno garantiti con maggiore scorrevolezza e sicurezza per gli automobilisti". Un intervento anche pensato in vista della metropolitana leggera, perché sarà necessario rendere scorrevole il traffico in via Roma. "L'obiettivo è rendere più fluido il traffico in una zona dove, per la nuova passeggiata a mare inaugurata nelle settimane scorse, potrebbe essere più intenso - ha aggiunto il primo cittadino - al termine della sperimentazione, analizzati i flussi del traffico, in accordo con l'Autorità Portuale, si valuterà la possibilità di una rotonda definitiva".
 

Questo intervento anticipa una operazione più sistematica che riguarda una serie di rotonde da prevedere nel progetto per la futura metropolitana leggera. "La rotatoria di viale Colombo permette ai cittadini di raggiungere la passeggiata fino a Su Siccu. Contiamo di poter aumentare i parcheggi nell'area portuale e renderlo non un luogo di snodo della circolazione, ma uno spazio ordinato e appetibile per i cittadini", ha precisato Vincenzo di Marco, comandante della Capitaneria di Porto e commissario dell'Autorità portuale".
Intanto la prossima settimana sarà riaperta via XX Settembre.
"Sarà ripercorribile con quattro settimane di anticipo e riconsegniamo prima del previsto la corsia riservata agli autobus - ha commentato Zedda - ora proseguiamo con i lavori sulla via Sonnino con la speranza di poter consegnare anche questo tratto prima del previsto".