Via alla fase sperimentale davanti al molo Ichnusa: da oggi semaforo spento
Traffico in viale Colombo, si cambia. Oggi sarà spento il semaforo davanti all'ingresso del molo Ichnusa e, al centro della carreggiata, sarà sistemata in via sperimentale una rotatoria con componenti di plastica pieni d'acqua. L'intervento ha un'immediata ragione pratica: evitare che le auto facciano manovra nel rondò del molo Ichnusa, per poter poi raggiungere via Roma o immettersi nuovamente in viale Colombo direzione stadio. Secondo obiettivo: alleggerire il traffico nei due lati di via Roma, anche in previsione della realizzazione del tracciato della metropolitana di superficie.
IL SINDACO «Per poter iniziare la sperimentazione», ha spiegato il sindaco Massimo Zedda, «è stata decisiva la collaborazione con il comandante della Capitaneria e commissario dell'Autorità portuale, Vincenzo Di Marco. Intesa necessaria considerato il reciproco interesse nell'ambito degli interventi sulla viabilità e nei progetti sul lungomare di Sant'Elia e al Poetto».
DI MARCO Lo stesso comandante Di Marco ha sottolineato l'importanza dell'intervento. «Oggi l'automobilista che intende modificare la direzione di marcia quando giunge al semaforo di viale Colombo è quasi costretto a entrare nel porto, raggiungere il rondò sul molo Ichnusa e immettersi nuovamente in viale Colombo. Con la nuova rotatoria questa necessità cadrà, a vantaggio della sicurezza interna al porto e di chi, dal molo Ichnusa, si dirige alla passeggiata di Su Siccu». Obiettivo dell'Autorità portuale sarà ottenere un incremento del numero di parcheggi (dai 30 ai 40) nell'area già oggi riservata alle auto.
CONI La nuova rotatoria sarà sperimentale. «Serviranno alcune settimane forse un mese», spiega Mauro Coni, assessore al Traffico, «perché gli automobilisti si abituino alla novità». Già messi in conto alcuni giorni di confusione e disagi: «Poi il vantaggio sarà per tutti evidente. Si tratta di un piccolo intervento ma utile anche in previsione dei lavori riguardanti la metropolitana. Il traffico che da viale Colombo prosegue verso via Roma si ritroverà ad affrontare in un futuro non molto lontano un'altra rotatoria in piazza Matteotti».
PORTOGHESE Anche Guido Portoghese, presidente della Commissione Traffico sottolinea l'aspetto della sicurezza. «La rotatorie finora realizzate a Is Mirrionis e in piazza San Benedetto e quelle previste in viale Sant'Avendrace e sul tracciato della metropolitana hanno sia lo scopo di snellire il traffico abbattendo i tempi d'attesa ai semafori ma anche di migliorare il livello di sicurezza degli automobilisti».
Pietro Picciau