Vedi la foto Rafforzare e rendere più incisivi la prevenzione e il contrasto di attività illecite e contrarie alla legge. Ma soprattutto creare nuovi luoghi di aggregazione al Poetto (quando sarà terminata la riqualificazione del lungomare) che consentano di alleggerire in maniera significativa i disagi manifestati dai residenti di Marina e Stampace.
È questo il risultato della riunione presieduta dal prefetto Alessio Giuffrida, alla quale hanno partecipato il questore Filippo Dispenza, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza Davide Angrisani e Germano Caramignoli, il sindaco Massimo Zedda, i rappresentanti dell'Arpas e della Asl 8 e quelli del comitato “Rumore no grazie”.
Nel corso dell'incontro gli abitanti hanno evidenziato una situazione di particolare sofferenza che devono affrontare da tempo, soprattutto di notte. Per questo motivo è stata concordata la costituzione di un nucleo di intervento interforze finalizzato a svolgere più puntuali e mirati controlli, in modo da verificare il rispetto di eventuali violazioni della legge.
Prefettura e Comune, inoltre, proporranno alla Confesercenti, in passato sensibile sui temi della legalità, appositi protocolli e codici di comportamento per sensibilizzare i commercianti al rispetto delle regole. (p.c.c.)