Sì della commissione Urbanistica alla variante che agevolerà la realizzazione del multipiano interrato su tre livelli con accesso da via Santa Margherita. I posti auto destinati in parte ai residenti di Castello e Stampace
redazione@cagliaripad.it
La Commissione Urbanistica ha dato il via libera all'approvazione definitiva della variante al Piano Particolareggiato di sistemazione degli spazi verdi circostanti il quartiere Castello, con delibera che verrà votata nella prossima seduta del Consiglio comunale.
"La proposta progettuale - spiega Andrea Scano, presidente della Commissione Urbanistica - porterà ad una riqualificazione degli spazi di via Cammino Nuovo, attualmente adibiti ad area di sosta, in un parco pedonale attrezzato che favorirà nuove relazioni con lo spazio circostante ed in particolare il collegamento con il quartiere di Castello".
La scelta della vegetazione sarà fatta in modo tale da garantire gli ombreggi, senza però compromettere la percezione delle mura. In questo modo verrà restituito a questo spazio il suo ruolo storico di area verde ai piedi delle mura, liberandolo dall'impatto visivo delle auto che invece troveranno posto nel parcheggio interrato. "Si sta inoltre interloquendo con l'Università - prosegue Scano - affinché al nuovo parco possa essere collegato anche il bastione del Balice, attualmente utilizzato come parcheggio per i dipendenti dell'ateneo, aprendolo alla collettività".
La variante favorirà l'iter per la realizzazione del progetto preliminare del Sistema coordinato di parcheggi di scambio di via Cammino Nuovo, che consiste nella realizzazione di un ampio parcheggio interrato, articolato su tre livelli, con accesso dalla via Santa Margherita e che contribuirà alla pedonalizzazione del quartiere di Castello in quanto parte dei posti auto saranno riservati ai residenti di Castello e Stampace alta.