Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

La rabbia di San Lorenzo: "Andiamo tutti in piazza contro il Comune"

Fonte: web Castedduonline.it
13 febbraio 2014

 


Infuocata assemblea alla presenza di Giorgio Cugusi di Sel, che presenta una nuova delibera per sbloccare la situazione dei proprietari terrieri tartassati da Equitalia


Autore: Federica Lai il 13/02/2014 01:10

 

 

 


Continua la battaglia dei proprietari dei terreni di Su Stangioni, Piana di san Lorenzo e Parco delle Cave contro il salasso Imu. Dopo alcuni incontri pubblici, a cui hanno partecipato diversi consiglieri comunali, la discussione si trasferisce nell’Aula di Palazzo Bacaredda. A marzo verrà discussa una delibera depositata ieri dal consigliere di Sel, Giorgio Cugusi, con cui si chiederà al sindaco di riportare i valori di riferimento alle aree, urbanizzate e non, coerentemente alla reale situazione di mercato. E per i prossimi giorni i proprietari annunciano azioni clamorose per tenere alta l’attenzione sulla loro vertenza.

Si tratta di tre zone periferiche di Cagliari unite dallo stesso destino: i terreni sono classificati come edificabili ma di fatto non si può costruire, e conseguentemente non hanno valore. Ma i proprietari continuano da anni a pagare cifre esorbitanti di Imu come se le aree si trovassero al centro della città, e in alcuni casi ci sono ingiunzioni di pagamento da parte di Equitalia. C’è chi si ritrova a dover pagare anche oltre sei mila euro di arretrati per un ettaro di terreno. Una situazione che li ha portati ormai all’esasperazione, tra lettere inviate al sindaco e ai capigruppo in Consiglio comunale, a cui nessuno ha mai risposto, e richieste di incontri ignorati. Ora minacciano azioni clamorose dentro e fuori dal Comune.