Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, per le opere pubbliche pronti 160 milioni

Fonte: web SardegnaOggi.it
13 febbraio 2014

 
    
40 gare d'appalto avviate, 18 aggiudicate e 13 opere in progettazione: in totale 160 milioni di euro. Sono questi i numeri dei lavori pubblici, contenuti nel piano triennale, che a breve partiranno a Cagliari. Dalla Giunta comunale via libera alla nuova programmazione 2014-2016.

CAGLIARI - La metà dei finanziamenti stanziati nel piano triennale delle opere pubbliche 2013-2015 è stata già impegnata. Circa 160 milioni di euro (su 343 totali) riguardano gare d'appalto già avviate (40), aggiudicate (18) e in approvazione (13). I numeri sono stati resi noti dal sindaco Massimo Zedda e dall'assessore ai Lavori Pubblici, Luisa Anna Marras, che hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento.

"87 milioni di euro - ha spiegato il primo cittadino - riguardano progetti aggiudicati e bandi di gara avviati, si tratta di un primo importante risultato fatto con il lavoro di pulizia del bilancio dalle spese inutili. E' inoltra un aiuto concreto per le imprese che lavoreranno ai cantieri".

Attualmente, tra altri, sono partiti i lavori per le nuove corsie preferenziali degli autobus e la riqualificazione del lungomare Poetto, ultimata la rotatoria di via Cadello. In previsione la riqualifazione degli impianti sportivi, piazze e viabilità, la manutenzione degli immobili comunali compresi i mercati e l'Erp (edilizia residenziale pubblica) ma anche gli interventi sui beni culturali, sull'edilizia scolastica: "interverremo su tutte le scuole di competenza comunale con un piano di riqualificazione energetica" ha detto Zedda,

Il presidente della commissione Lavori Pubblici, Maurizio Chessa, ha rimarcato "il lavoro svolto dagli uffici" e la "grande attenzione a periferie e quartieri popolari".