Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

luglio Ska-P all'Arena Sant'Elia

Fonte: web SardegnaOggi.it
11 febbraio 2014

Spettacolo e Cultura  
 

Gli Ska-P in Sardegna. La band spagnola suonerà all’Arena Sant’Elia di Cagliari il prossimo 19 luglio.

CAGLIARI - Il concerto replicherà i grandi eventi che in passato hanno visto gli Ska-P protagonisti di live show ad Arbatax, Olbia e nella stessa Cagliari, dove torneranno la prossima estate. La conferma arriva anche dall'assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari che ha ricevuto la richiesta dello spazio.

Il gruppo madrileno si forma nel 1994 e immediatamente pubblica il suo primo lavoro. Gli Ska-P sono tutti figli della classe operaia provenienti da uno dei quartieri più combattivi di Madrid e la loro esperienza si riflette in toto nei testi. Questi gli argomenti trattati: diritti umani, antifascismo, legalizzazione della marijuana, anticlericalismo, abolizione della corrida, vivisezione, causa del popolo palestinese. Nel 2005, gli SKA-P annunciano il loro ritiro dalle scene con un indimenticabile concerto a Rock In Idro. Dopo tre anni da quell’evento è la volta della pubblicazione di “Lagrimas y Gozos” dove gli Ska-P tornano a dare fastidio al “sistema”, ai potenti, a chi maltratta e uccide in nome del profitto, non tradendo la loro prima “vita artistica” e ripartendo da lì: oltre due anni in cui il gruppo di Pulpul e Joxemi ha suonato in tutto il mondo innalzando la bandiera della difesa dei “deboli” e per un mondo nuovo.

La primavera del 2013 segna l’uscita del nuovo album di inediti degli Ska-P, a quasi cinque anni dal loro ultimo lavoro in studio. Il nuovo album, dal titolo “99%”, vede anche questa volta la produzione di Tony Lopez che ha dato vita ad un suono spettacolare. Da questo disco sono stati estratti i singoli “Se Acabó” e “Canto a la Rebelión”.