Nasce il Poetto del futuro, previsti 540 giorni di lavori: il nuovolungomare avrà un sistema di protezione della sabbia, una grande passeggiata, una pista ciclabile, spazi per la corsa. E ci sarà anche un bus itinerante che spiegherà ai cagliaritani come procedono i lavori.
Autore: Redazione Casteddu Online il 08/02/2014 12:22
540 giorni a partire da ieri, e il nuovo Poetto sarà fruibile in tutta la sua modernità. È soddisfatto Massimo Zedda, alla presentazione dei lavori del lungomare della spiaggia dei centomila che, verosimilmente, nell'estate del 2015 sarà pronta ad ospitare cittadini e turisti. "Il Poetto è una questione simbolica per Cagliari: un contesto unico che ora verrà finalmente riqualificato. Ci sarà un sistema di salvaguardia della sabbia, un percorso adibito alle piste ciclabili e ai passanti, e accanto una corsia preferenziale per i mezzi pubblici. Abbiamo lavorato proficuamente con la capitaneria di Porto e con l'Esercito laddove esistevano situazioni non chiare. Il progetto - continua Zedda - è, per altro, molto più ampio perché l'obiettivo è quello di poter collegare tutta l'area vasta tramite lo Stagno di Molentargius, il canale di Terramaini, e lo Stagno di Santa Gilla, includendo quindi anche i comuni di Quartu, Monserrato ed Elmas".
L'intero progetto è diviso in sette fasi: i lavori partono dall'Ippodromo, per poi giungere allo Stabilimeto Lido (fase 1, lotto 3), all'Ospedale Marino (lotto 6), fino al Comune di Quartu Sant'Elena, Piazza Arcipelaghi e Via Montecristo (fasi 7, 8 e 9). L'Assessore Marras spiega le difficoltà affrontate nel corso degli ultimi due anni: "Queste operazioni non sono realizzabili da soli. Senza la collaborazione stretta con gli assessori Frau e Coni non saremmo giunti a questo momento. Da lunedì partirà la prima ordinanza: l'obiettivo è la realizzazione del progetto compatibilmente con la vita del Poetto, senza isolare la spiaggia nemmeno nel periodo estivo. Ciò che non andrà bene verrà segnalato: sul sito internet del Comune apriremo una finestra apposita sui lavori, dove verranno caricate le ordinanze, l'andamento dei lavori, e soprattutto dove i cittadini potranno dire la loro, spiegando quali problemi trovano nel cammino. Ci sarà - aggiunge la Marras - un bus che informerà i cittadini sullo stato dell'arte". Soddisfatto il comitato di quartiere del Poetto: "Ringraziamo il Sindaco e la giunta - afferma la portavoce Caterina Turri - perché finalmente si realizza un progetto che renderà la spiaggia più bella ed agibile: dimentichiamo il passato, la spiaggia grigia e le problematiche scaturite. È un nuovo inizio".
Matteo Meloni