- I transalpini al primo posto nella graduatoria delle presenze in città
Sono colti, visitano musei e siti archeologici, amano il buon cibo e preferiscono soggiornare nel capoluogo. Tra i turisti stranieri che visitano Cagliari i francesi sono quelli più numerosi, ma la loro permanenza in città non si protrae quasi mai oltre i due giorni. Nel resto della provincia sul fronte degli arrivi e delle presenze i primi due posti della graduatoria sono occupati rispettivamente da Germania e Svizzera.
DATI ANOMALI Primi i francesi. A seguire tedeschi, spagnoli e inglesi. È quanto emerge dai dati diffusi ieri dalla Provincia di Cagliari. Il 47 per cento dei 17 mila turisti transalpini che sceglie la Sardegna meridionale per le vacanze soggiorna in città. Sono meno “balneari” dei tedeschi, che invece preferiscono le località della costa come Pula e Villasimius.
NON SOLO LOW COST Negli ultimi anni i flussi turistici sono stati condizionati (e continuano ad esserlo anche oggi) dal sempre crescente numero di voli low cost che collegano il capoluogo con mezza Europa. Nel caso della Francia ci sono soltanto due rotte Ryanair da Cagliari per Marsiglia e Parigi. La Germania può contare (soprattutto nel periodo estivo) su un numero maggiore di linee: Baden Baden, Francoforte, Dusseldorf, Berlino e Norimberga con diverse compagnie aeree che fanno scalo a Elmas. È curioso notare nella graduatoria stilata in base alle presenze e agli arrivi l'undicesimo posto della Lituania. «Nel 2013 è iniziato il collegamento tra Cagliari e Kaunas - spiega un impiegato del Settore Turismo in Provincia - probabilmente le offerte a basso costo hanno permesso a molti lituani di visitare la Sardegna».
IL COMUNE Gli ostacoli sono tanti, dalla crisi economica alla carenza di risorse finanziare, ma il Comune le sta tentando tutte sul fronte della promozione turistica. «La presenza così numerosa dei francesi non mi sorprende - afferma Barbara Argiolas, assessore comunale al Turismo - abbiamo avviato una serie di attività promozionali e cercheremo di intensificare le iniziative per fare in modo che i flussi turistici possano aumentare ancora. Con la Francia di sono grandi margini di crescita. Speriamo cresca anche il numero delle presenze».
LA PROMOZIONE L'immagine turistica di Cagliari è stata pubblicizzata sugli aerei della compagnia inglese Easyjet e in occasione del concerto dell'Unesco a Parigi. «Purtroppo le risorse finanziarie non abbondano - conclude l'assessore - in futuro servono politiche concertate tra Comune e Regione».
Francesco Pintore