Una stazione unica per autobus e treni, e il check in per l'aeroporto di Elmas direttamente da via Roma: ecco come il Comune vuole cambiare l'epicentro dei trasporti cagliaritani
Autore: Federica Lai il 30/01/2014 02:00
A Cagliari un centro intermodale dei trasporti. Entro il 2017 la metropolitana leggera da piazza Repubblica fino a Piazza Matteotti, poi partirà il progetto per la creazione di un polo per autobus e treni: la stazione dell’Arst e quella ferroviaria saranno messe a nuovo, e sarà anche possibile effettuare il check in nei banchi speciali di accettazione, direttamente in piazza Matteotti, senza dovere fare la fila a Elmas.
Il progetto deve essere ancora definito tra Comune, Regione, Arst e Rfi, per ora sono in corso le trattative. “La stazione Arst e quella dei treni – spiega Guido Portoghese, presidente della commissione comunale Trasporti – sono ormai obsolete e necessitano di un restyling. Sarà il passo successivo che faremo dopo la definizione del progetto della metropolitana leggera”. Proprio sulla metro di superficie manca ancora un documento completo. Tutto definito per quanto riguarda il tratto da piazza Repubblica al Cis, in viale Diaz, da realizzare entro il 215, mentre resta da definire il percorso fino a piazza Matteotti dove sono in ballo tre ipotesi: le rotaie potrebbero passare nella corsia preferenziale di via Roma, all’interno dell’area portuale, oppure nella corsia centrale attualmente dedicata ai parcheggi dei residenti della Marina. L’ipotesi più accreditata rimane quella della corsia preferenziale riservata agli autobus.