Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da San Benedetto a via Roma: lavori in città, ecco la mappa

Fonte: L'Unione Sarda
29 gennaio 2014

 

Scavi aperti per rifare strade, marciapiedi e sottoservizi

 

Strade, parcheggi e sottoservizi. Manutenzioni ordinarie e straordinarie che riguardano gran parte della città, dove ci sono aperti tanti cantieri. Lavori che in alcuni casi scadranno nei prossimi giorni, mentre in altri dureranno un po' più a lungo. E ulteriori opere sono attese già dalle prossime settimane.
I CANTIERI Tra i cantieri chiusi c'è quello che ha visto la realizzazione della rotatoria nell'incrocio tra via Campania, via Is Mirrionis e via Cadello. I lavori in corso più importanti sono quelli alla Mem (scadenza prevista il 21 aprile), in via XX Settembre (dovrebbero finire il 20 marzo), via Puccini e strade vicine (dureranno ancora pochi giorni), via dei Conversi (scadenza fine mese) e via Roma (metà febbraio). Dal Comune fanno comunque sapere che la data di fine lavori è condizionata dalle condizioni meteo, visto che quando piove, spesso, i cantieri si bloccano.
LA VIABILITÀ La situazione dal punto di vista della viabilità, per fortuna, non ne sta risentendo più di tanto. Gli unici veri disagi si stanno verificando in via Roma. Soprattutto di mattina, nelle ore di punta, il traffico nel lato porto era bloccato in direzione viale La Plaia. Gli operai sono stati infatti obbligati ad aprire una parte della strada a causa di un tubo rotto, entro due settimane al massimo la viabilità tornerà alla normalità.
STRADE E PARCHEGGI Per il resto, le conseguenze temute dagli automobilisti per i lavori in via XX Settembre non si stanno verificando, almeno per ora: la viabilità è abbastanza regolare. Un po' di traffico nella zona di via Puccini a causa di lavori all'altezza delle rotaie, così come in via Donizetti, via Catalani e via Verdi. Cantieri che, almeno da quello che c'è scritto nel cartello in strada, entro fine pochi giorni dovrebbero essere chiusi. Parcheggi off-limits invece in via San Lucifero e piazza San Cosimo a causa del rifacimento dei marciapiedi, che finalmente saranno a norma di legge e non più di difficile accesso per i disabili. Qualche disagio in via del Conversi: la strada è abbastanza larga e code non ce ne sono, ma i cantieri aperti per l'installazione delle condotte per le acque nere in un condominio hanno causato la chiusura di una corsia per un tratto di strada. Per qualche metro c'è anche il doppio senso alternato.
IL FUTURO Nel prossimo futuro sono attesi gli interventi di manutenzione straordinaria in via Toti, a Pirri, quelli per la realizzazione del bike sharing e il rifacimento corsie preferenziali in via Roma, via Sonnino e piazza Matteotti.
Piercarlo Cicero