Protestano i negozianti per il cantiere di via Sonnino e via XX settembre: "Strada chiusa, chi verrà qui a comprare?"
Autore: Federica Lai il 28/01/2014 17:23
Via XX Settembre, la strada è chiusa al traffico da ieri e lo sarà fino al 20 marzo. Due mesi di tempo necessari per rimettere a nuovo la corsia preferenziale riservata agli autobus. Il cantiere procede spedito, ma da parte dei commercianti non mancano le lamentele. “Saranno due mesi di lavoro perso – spiega Stefania, titolare di un negozio di abbigliamento – potevano trovare una soluzione meno drastica durante il periodo dei lavori”.
“Abbiamo fatto due incontri con i commercianti e le associazioni di categoria – precisa l’assessore ai Trasporti Mauro Coni – e insieme abbiamo condiviso il crono programma da seguire. Purtroppo non c’erano alternative: la corsia preferenziale era completamente distrutta ed era necessario intervenire, e per fare questo serve chiudere tutta la carreggiata al traffico. In ogni caso i lavori procedono spediti”.
Ma la paura degli operatori commerciali è che i tempi possano allungarsi. “Si poteva chiudere una parte della strada e lasciare che almeno quei pochi clienti potessero accedere in auto – aggiunge una commerciante della via – Oltre la crisi che ci fa registrare incassi minimi, ci vediamo chiudere la strada completamente: una soluzione drastica che ci impedirà di lavorare”.