Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Gay Pride Sardegna, addio Cagliari quest'anno sarà ad Alghero

Fonte: web SardegnaOggi.it
23 gennaio 2014

Costume  
    
..mercoledì, 22 gennaio 2014.

Si terrà nella “piccola Barcellona sarda” il secondo Gay Pride dell’isola: la data prevista è il 28 Giugno. Già iniziato il concorso per trovare il logo. Gli organizzatori: “Nulla contro Cagliari, la nostra è una festa itinerante”.

SASSARI -  La notizia è ormai praticamente certa: sarà Alghero quest’anno ad ospitare la terza edizione del Gay Pride, la manifestazione presente nell’isola ormai da 2 anni. Il primo indizio è stato la creazione della pagina facebook: “Pride Giugno 2014: logo in progress”, dove nell’immagine del profilo compare proprio il nome di Alghero. Nelle informazioni e anche sul sito dell’Arc di Cagliari si può invece già leggere la data: il 28 Giugno. Intervistato da Sardegna Oggi Massimo Mele, il leader del Mos (Movimento Omosessuale Sardo) che ha sede a Sassari, ha confermato la notizia: “Nel 2012 si è formato il comitato del Pride e da quest’anno l’organizzazione è passata a noi: inizialmente pensavamo a Sassari, poi abbiamo scelto Alghero per una serie di motivi che verranno spiegati in seguito”.

La riviera del Corallo si prepara dunque per la prima volta ad accogliere una manifestazione di questa portata, dopo che Cagliari ha ospitato un Pride per ben due volte. La prima è stata nel 2012, anche se limitata solo al capoluogo: si parlò dunque di “Cagliari Pride”; poi nel 2013 sempre a Cagliari il primo Gay Pride Sardegna. Non era mancato qualche fischio e qualche contestazione, ma nel complesso era stato un completo successo, con migliaia di partecipanti tra cui anche il sindaco Massimo Zedda e l‘Assessore alle Politiche Sociali della Provincia Angela Quaquero.

Quest’anno invece si cambia: “Fin da quando è stato progettato il Pride abbiamo pensato a una festa itinerante – continua Mele – vogliamo che tocchi tutti gli angoli della Sardegna”. Ad Alghero sicuramente ci saranno oltre al Mos varie associazioni come l’Arc di Cagliari, L’Alghero Lgbtqi, le Famiglie Arcobaleno, Pandela Transgender di Sassari, S’Ata Areste, e altre ancora da tutta l’isola. Un’ottima occasione per il Comune. Il concorso di idee per il logo scade il 10 Febbraio. Probabilmente dopo quella data arriveranno ulteriori dettagli.