Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Impossibile comprare una casa a Cagliari»

Fonte: L'Unione Sarda
15 gennaio 2014

 

la coppia

 

È rientrato nel 2004 da Padova, poco più che trentenne. E si è messo subito a cercare casa nella sua città. Cagliari ovviamente. «Ma i prezzi erano esorbitanti, il doppio rispetto al posto da dove venivo. Così ho acquistato un'abitazione nell'hinterland». Carlo Asili, presidente dell'associazione Casa dei Diritti, è sposato e ha due figli. La moglie è una maestra, lui opera quotidianamente con l'associazione. Non sono alla canna del gas, insomma. Tutt'altro. Eppure anche per loro tornare nel capoluogo è impossibile: «Dieci anni fa andai prima a Marina Residence, poi qualche mese dopo mi trasferii a Dolianova, dove vivo tutt'ora».
Nel 2012 il tentativo di tornare. «L'obiettivo era quello di avvicinarmi almeno un po'», spiega, «per questo diedi un'occhiata alle case in vendita a Monserrato e Selargius. Sia io che mia moglie capimmo subito che cambiare abitazione non sarebbe stato possibile. Anche in quelle zone i costi erano eccessivi».
Asili sta dunque a Dolianova: «Non ho niente contro questo Comune, anzi. Sia io che i miei familiari ci troviamo bene. Ma vorremmo tornare nel capoluogo soprattutto per una questione affettiva». Un desiderio, per ora, impossibile da esaudire.