Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Luna Rossa a Cagliari ora è realtà

Fonte: web SardegnaOggi.it
15 gennaio 2014

 - FOTO

 

Il voto del Consiglio comunale dà il via libera definitivo all'arrivo di Luna Rossa a Cagliari. La città per tre anni ospiterà gli allenamenti dei velisti in vista della 35^ edizione dell'America's Cup del 2017.

CAGLIARI - L'ultimo ostacolo è stato superato questa sera: il Consiglio comunale ha dato il via libera a una deroga al piano regolatore del Porto. Consentirà al team velico Luna Rossa di installare la propria base operativa al molo Sabaudo: un quartier generale da 12 mila metri quadrati nel quale troveranno posto uffici, spogliatoi, una palestra, una mensa e una veleria assieme agli hangar che ospiteranno i catamarani e le attrezzature sportive.

La squadra di Luna Rossa è composta da circa 60 persone che soggiorneranno a Cagliari per almeno due anni, usufruendo dei servizi che la città offre. Si creeranno, di conseguenza, nuove opportunità di lavoro in termini di attività legate alla nautica: dalla cantieristica navale ai rimessaggi. "L'evento sportivo e la ricaduta economica è un patrimonio di tutti" ha scritto su facebook il commissario straordinario dell'Authority, Piergiorgio Massidda, augurandosi un voto all'unanimità che poi di fatto c'è stato.

Il sindaco Massimo Zedda ha sottolineato le opportunità che si aprono per la città: "Dobbiamo riuscire a collegare diversi eventi, ad esempio si potrebbe pensare a una collaborazione con la candidatura di Cagliari come capitale europea della Cultura, potremmo chiedere al velista Andrea Mura di fare da testimonial. Dobbiamo essere bravi a pubblicizzare gli eventi anche nell'ottica dell'Expo' 2015 di Milano nell'ambito del quale il Poetto è stata scelta come spiaggia ufficiale della manifestazione"